Il Novello della Cantina Cielo e Terra di Montorso Vicentino è arrivato sulle tavole degli italiani. Inconfondibile con la sua anima fragrante e fruttata, questo Novello è il vino che apre ufficialmente la stagione autunnale, con i suoi ideali abbinamenti ai piatti a base di funghi e carni rosse. Le uve Merlot e Cabernet Sauvignon vengano raccolte dagli oltre 1400 soci della Cantina Cielo e Terra e lavorate con il tradizionale metodo della macerazione carbonica. E’ con questo particolare procedimento che i grappoli, ancora interi, sono chiusi ermeticamente in speciali serbatoi saturati con anidride carbonica per dare vita alla trasformazione e fermentazione dell’uva capace di regalare al Freschello Novello i suoi caratteristici sapori fruttati e quel tipico colore rosso rubino brillante che accende l’allegria.
Da oltre 20 anni, il sapore fresco e rotondo del Freschello Novello, che incanta il palato con il suo inconfondibile bouquet di fragola e lampone, nasce unendo tradizione e innovazione tra le colline dei Colli Berici dove il progetto filiera corta e controllata della Cantina Cielo e Terra garantisce l’impiego di uve provenienti dai 3.400 ha di vigneti coltivati fra Vicenza e Verona, in un raggio di soli 50 km e dà vita a un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo e dall’ottima qualità.
Nato quasi per caso, in Francia, negli anni ’30 del XX secolo dalla felice intuizione del ricercatore Flanzy e dal lavoro dei vignaioli del Beaujolais, la regione a sud della Borgogna dove tradizionalmente viene oggi prodotto il Beaujolais Nouveau, il Novello, in Italia, è stato introdotto ad opera dei marchesi Antinori nel 1975 e, dal 2012, viene commercializzato.