La winter edition di “VIOFF Golden Wood edition”, il Vicenzaoro Fuori Fiera ideato dal Comune di Vicenza e nato per promuovere la città e le sue eccellenze in occasione di Vicenzaoro January, uno dei più importanti e prestigiosi saloni internazionali dedicati all’oreficeria e gioielleria, organizzato da Italian Exhibition Group. L’evento – dal 18 al 20 gennaio – è innescato per valorizzare il legame tra la fiera, il territorio e le aziende e nella winter edition si allungherà diventando una tre giorni di iniziative tra vie e palazzi del centro storico e il salone fieristico. “Se la prima edizione è stata apprezzata, questa tre giorni sarà davvero speciale grazie a un ricco programma di iniziative all’insegna di arte, cultura, intrattenimento ed esibizioni sportive e con un focus principalmente orientato alla raccolta di fondi a favore del nostro Altopiano – ha spiegato l’assessore alle attività produttive Silvio Giovine –. All’indomani del 29 ottobre avevamo tutti ben impresse nella mente le immagini dell’alluvione, quindi è stato spontaneo chiamare il sindaco di Gallio e presidente dell’Unione Montana Spettabile Reggenza 7 Comuni Emanuele Munari proponendogli questa declinazione dell’evento. Ringrazio tutti quanti hanno collaborato alla realizzazione di questo vastissimo programma e spero che l’altopiano ne possa trarre davvero vantaggio. Sarà emozionante e suggestivo il supporto degli alpini nella raccolta fondi attraverso i desk in fiera e durante gli aperitivi. Loro rappresentano la parte migliore dell’Italia e vanno ringraziati. Sempre”. “Vicenzaoro January – ha dichiarato Marco Carniello, Division Director Jewellery & Fashion di IEG – è tra le manifestazioni più conosciute al mondo che raccoglie tutta la filiera dell’eccellenza orafa e gioielliera. L’attesa è tanta e ci prepariamo ad accogliere un pubblico internazionale, da più di 100 paesi del mondo. VIOFF, che alla sua seconda edizione cresce in termini di sponsor ed enti coinvolti, conferma la bontà dell’iniziativa, uno strumento di marketing territoriale strategico per la città intera e per la nostra Fiera. Vicenza è stata definita la capitale mondiale dell’oro e offrire ai nostri visitatori un’ulteriore occasione di vivere la città è un bellissimo biglietto da visita per aprire l’anno”. Il programma di VIOFF Golden Wood edition sarà dedicato alla raccolta fondi per la ricostruzione intelligente di un bosco sull’Altopiano di Asiago.
Un desk per la raccolta fondi sarà attivo venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 gennaio, dalle 10 alle 17, presso il Quartiere Fieristico di Vicenza, in occasione di Vicenzaoro, e sarà gestito dalla sezione vicentina dell’Associazione Nazionale Alpini. Sabato 19 gennaio, dalle 18 alle 22, i desk saranno allestiti anche nei locali che ospiteranno gli aperitivi diffusi nel cuore della città: Moplen, Ostaria Il Grottino, Julien, Ovosodo, Angolo Palladio.
Inoltre, in Fiera, sarà attivo un info point IAT – Ufficio Informazione Accoglienza Turistica per veicolare informazioni specifiche all’utenza che frequenterà Vicenzaoro. Numerosi gli appuntamenti e le iniziative: tra queste, il tema dell’oro, con il coinvolgimento delle categorie economiche, sarà declinato nella tre giorni nelle vetrine, nei negozi e negli esercizi commerciali che organizzeranno iniziative specifiche per i visitatori di Vicenzaoro e della città. Sarà inoltre allestita anche la mostra diffusa Artigianato & Design (Artigiani, Prodotti, Spazi nella città dedicati al “bello e benfatto” e alle Arti) con protagonisti alcuni prodotti di imprese artigiane del territorio nazionale dei diversi ambiti dell’artigianato del Made in Italy ospitati in spazi dedicati allo shopping e all’arte del centro della Città di Vicenza (Fotofiera). Per info: http://bit.ly/VIOFFGoldenWoodEdition
ambiente
aziende orafe
Cultura
Economia
EUROPA
Innovazione
Moda
Paesi Mediterraneo
ricerca
scienza
tecnologia
territorio
trasporti
Turismo
università