Il Veneto è la prima regione turistica in Italia e lo scorso anno ha raggiunto i 19 milioni di arrivi (su un totale in Italia di 122 milioni), e quasi 70 milioni di presenze annue in oltre tremila strutture alberghiere ed extralberghiere. Se la mèta preferita è generalmente il mare o la città d’arte, il Lago di Garda non è da meno con i suoi 24 milioni di presenze annue, di cui circa 14 milioni sulla sponda veneta (circa 8 milioni in quella lombarda e 2 milioni nel Trentino). Accessibilità autostradale, vicinanza con più di un aeroporto e attrattive come Gardaland, fanno conoscere al Garda, dove operano più di ventimila addetti, un trend di presenze soprattutto straniere in continua crescita. Quanto alle nazionalità, oltre agli affezionati tedeschi, va registrato anche l’apprezzamento da parte di olandesi, austriaci, inglesi e svizzeri, e un incremento di polacchi e cechi. Crescono anche le presenze di russi, cinesi, i coreani e israeliani. Il Lago si trova a 65 metri sul livello del mare, ha una lunghezza da Riva a Peschiera di 51,6 km. e una larghezza massima di 17,2 km. con una profondità media di 135 metri (che raggiunge ben 346 metri nei pressi di Brenzone). Il Lago di Garda offre meravigliose opportunità di svago e divertimento durante la stagione estiva. Ventisette sono le località che presentano ai loro visitatori chilometri di coste e spiagge che nulla hanno da invidiare alle più belle località di mare. Bardolino, Brenzone, Garda, Lazise, Peschiera, Torri del Benaco e Malcesine sono le spiagge più rinomate della costa veneta del lago; più in su in Trentino si trova Riva e Torbole; molte sono quelle della costa lombarda come Limone, Sirmione e Desenzano.
Gli appassionati della bici hanno una vasta scelta di piste ciclabili da percorrere, ben segnalate con appositi cartelli che possono essere seguire anche a piedi per chi ama le passeggiate e i sentieri nella natura. È stata inaugurata nel 2018 la prima tratta della pista ciclabile Garda By Bike, 140 chilometri di maxi pista ciclabile che circonda il litorale del lago. Se si vuole unire al piacere del relax anche qualche beneficio in termini di benessere, sono molti i centri termali e le spa per passare del tempo rilassandosi.
In genere, in tutte le principali località turistiche presenti sul Garda si organizzano tradizionali feste di paese legate spesso al Santo Patrono e in estate ogni località del lago offre ai propri ospiti tante occasioni di svago e divertimento organizzando sagre e manifestazioni di ogni genere. Non mancano mai i tradizionali fuochi d’artificio che concludono le feste estive in modo spettacolare grazie al riflettersi delle luci sull’acqua. Prossimamente si terranno a Salò, e a settembre a Malcesine, Limone, Peschiera e Riva del Garda. Sul Lago di Garda si possono fare delle belle gite in motoscafo o in barca, o prendere un taxi boat per ammirare la costa direttamente dalle acque cristalline. Non sono da dimenticare anche i prodotti tipici del Garda. La coltivazione della pianta dell’olivo sulle sponde del Lago di Garda ha origini e tradizioni antiche, avendo le popolazioni del Garda coltivato gli ulivi fino dall’epoca romana. L’olio che qui si produce è di gran pregio, leggero e fruttato, ricco di clorofilla, sapido e armonico. Sulla costa orientale veneta, poi, il vino simbolo è il Bardolino, un vino rosso leggero. Poi ci sono le limonaie. Il Lago di Garda è famoso tra gli sportivi anche per i venti che vi soffiano. La conformazione dello specchio d’acqua che si stringe ad imbuto verso nord, chiuso ad est dal Baldo e ad ovest dai monti dell’asse trentino-bresciana, crea molte correnti d’aria, venti e brezze che permettono agli amanti della vela di poter trovare sempre un luogo adatto a svolgere questa attività sportiva, che negli ultimi anni si è ampliata al windsurf fino al più moderno kitesurf. I venti del Garda e l’ampiezza dello specchio d’acqua favoriscono le gare sportive che interessano molti dei paesi rivieraschi, attrezzatissimi per queste occasioni. Qui si tengono ben 120 giornate di regata all’anno; ma tantissime sono le attrazioni legate non solo allo sport. (ODM)
agricoltura
ambiente
Clima
Cultura
Economia
enti locali
EUROPA
fotografia
paesaggio
Regione Veneto
scienza
territorio
tradizioni
trasporti
Turismo
università