Cortina Turismo il 2 aprile allo Smau di Padova – l’evento di riferimento nei settori digital e ICT per imprese e professionisti – nell’ambito del convegno “Smart Communities e Social Innovation come motore di sviluppo del territorio”. Il Consorzio sarà presente con il progetto di virtualizzazione delle piste da discesa e da fondo “Top View”, quale esempio di promozione del territorio attraverso l’utilizzo della tecnologia Street View di Google Maps, e concorrerà con altre realtà all’assegnazione del “Premio Smart Communities”. Il Virtual Tour dai grandi numeri – 230 panoramiche, 10 rifugi, 11 Ski Aree – che da un mese permette agli amanti delle Dolomiti di “visitare” gli impianti di Cortina – e non solo – comodamente da PC, smartphone e tablet, è stato potenziato in questi giorni con nuovi tools di navigazione. Parteciperanno all’incontro il Consorzio Cortina Turismo – che, assieme al Consorzio Esercenti Impianti a Fune, ha sostenuto il progetto – e l’ideatore Toni Bornacin, fotografo certificato Google.
Dolomiti di “visitare” gli impianti di Cortina e non solo, sfruttando appunto la tecnologia Street View di Google Maps, è stato potenziato con nuovi tools di navigazione, per rendere più agevole il “passaggio” tra diverse ski aree e ancor più facile la scoperta dei tracciati direttamente da PC, smartphone e tablet (www.topviewski.com). All’evento parteciperanno Toni Bornacin – esperto in comunicazione multimediale e collaboratore esterno di Google Maps – e Alessandro Broccolo, vicedirettore del Consorzio Cortina Turismo che, assieme al Consorzio Esercenti Impianti a Fune, ha sostenuto il progetto. Grande soddisfazione per Toni Bornacin che ha “virtualizzato” le Ski Aree Faloria, Cristallo, Mietres, Tofana, RaValles/Drusciè, 5 Torri, Lagazuoi, Col Gallina, Auronzo, Misurina e San Vito di Cadore – in collaborazione con Giuseppe Ghedina, fotografo certificato Google residente a Cortina e conoscitore delle Dolomiti – oltre a circa 10 rifugi che hanno subito colto l’occasione di mostrare le loro strutture, anche dall’interno.
L’inserimento in Google anche delle piste di fondo del comprensorio di Cortina e Tre Croci, dopo un primo test di mappatura svoltosi a Fiames agli inizi di febbraio, ha risposto infine anche alle esigenze degli appassionati degli sci stretti. Il Virtual Tour è disponibile nella home page del portale cortina.dolomiti.org – sito ufficiale della Regina delle Dolomiti – e del Consorzio Esercenti Impianti a Fune e facilmente integrabile dagli operatori di Cortina nei rispettivi siti web. A breve, la possibilità per hotel, ristoranti, notiziari online, portali di settore, forum di riferimento e blog di inserire il Virtual Tour di Google nella propria piattaforma.

Lascia un commento