Una “Cena per la Vista” all’insegna della tradizione culinaria ebraica e veneziana al nuovo ristorante Ghimel Garden: falafel, babaganuche e una serie di piatti della tradizione nel centro del ghetto di Venezia, per dare forza alla ricerca. E’ questa una delle principali novità del programma di “Ottobre Mese della Vista”, la campagna a sostegno della ricerca sulle malattie oculari lanciata anche quest’anno da Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus.
La “Cena per la Vista” si terrà questo sabato alle ore 20.00 presso il nuovo ristorante ebraico kosher Ghimel Garden, aperto da pochi mesi in centro storico, nel Ghetto di Venezia, dalla comunità ebraica veneziana insieme al ristoratore Bruno Santi nel rispetto delle regole alimentari ebraiche, e sarà il primo evento solidale promosso dal nuovo locale in collaborazione con un’altra importante realtà del territorio, quella di Fondazione Banca degli Occhi, ente non profit impegnato su tutto il territorio nazionale nella distribuzione di tessuti oculari per trapianto e nella ricerca scientifica sulle malattie dell’occhio.

Il menù proposto per la serata aprirà con le delizie della cucina ebraica: falafel, pita, babaganuche, michweia e burik, per arrivare poi alla tradizione nostrana con il saor alla veneziana, fino ai prodotti di stagione rivisitati, come il risotto di zucca e mandorle. Un secondo innovativo a base di salmone lascerà poi il posto ai dolci tipici della tradizione ebraica. Tutte le pietanze e i vini saranno certificati kosher, e la cena, il cui menù è visibile sul sito di Fondazione Banca degli Occhi, offrirà un’importante occasione a veneziani e non: “Il nostro proposito – afferma il gestore Bruno Santi – è quello di offrire una piacevole ed interessante esperienza all’insegna della tradizione ebraica a quanti vorranno intervenire, consapevoli che tutto avrà anche un fine solidale più grande, visto che il ricavato della serata verrà donato alla ricerca di Fondazione Banca degli Occhi”. “Ringraziamo la gestione del ritorante Ghimel Garden ed in particolare siamo onorati di poter ricevere la presenza e il saluto del Rabbino Capo Rav Scialom Bahbout, che interverrà all’evento – afferma il direttore di Fondazione Banca degli Occhi, Diego Ponzin – è determinante per la nostra missione e per il nostro lavoro poter contare sull’appoggio di realtà importanti per la nostra città come la comunità ebraica veneziana. Ci auguriamo questo possa essere un momento piacevole per condividere l’impegno a diffondere la cultura del dono e della solidarietà”. Ciascun commensale verserà 50 euro a favore della ricerca, info: 3464735061-0419656441. “Ottobre Mese della Vista” proseguirà poi per tutto il mese di ottobre con le Carote della Ricerca nei supermercati Alì Aliper e domenica mattina in Piazzetta Coin a Mestre allo stand attivato con la collaborazione del Leo Club Mestre (info su www.fbov.org)

Lascia un commento