Alla vigilia di Natale torna la Babby Bike, pedalata di solidarietà dei Babbi Natale che colorerà di rosso le strade del territorio padovano. La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione e organizzata con il patrocinio della Provincia di Padova, raccoglierà anche quest’anno fondi per Team for Children onlus e il Reparto di Oncoematologia pediatrica di Padova. L’iniziativa è stata presentata dal presidente della Nuova Provincia di Padova Enoch Soranzo, dal direttore della Uoc Clinica di Oncoematologia pediatrica Giuseppe Basso e dalla presidente di Team for Children Chiara Girello Azzena. Tra i presenti il tesoriere dell’associazione e organizzatore della Babby Bike Enrico Ravazzi, il campione di rugby e testimonial Mauro Bergamasco, il consigliere comunale di Teolo con delega ai grandi eventi Matteo Turetta e l’assessore ai Servizi sociali e alla Cultura del Comune di Selvazzano Dentro Giovanna Rossi (nella foto).
“Anche quest’anno – ha detto Soranzo – siamo davvero orgogliosi di partecipare a questa iniziativa e ospitarla nelle strade dei nostri Comuni perché è un modo per stare vicino ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie che stanno combattendo una battaglia dura per il bene più grande, quello della salute. Il più bel dono in questo periodo di Natale è quello di ricordarsi di chi sogna una vita normale, fatta di cose piccole da condividere insieme ai propri cari e non ha la fortuna di poterlo fare. Per questo il mio ringraziamento va a Team for Children per tutte le attività che sta portando avanti e a quanti parteciperanno acquistando il kit di Babbo Natale e pedalando in bici per il nostro territorio. Sarà una vigilia simpatica che si tingerà di festa e di solidarietà nell’augurio di far arrivare ai bimbi e ai loro genitori un aiuto concreto. L’appuntamento è il 24 in Piazza Mercato a Tencarola dove sono sicuro che saremo in tanti perché dobbiamo compiere insieme il miracolo di Natale e far arrivare a tutti i bimbi malati il messaggio che tanti, tanti amici fanno il tifo perché guariscano presto”.
Nelle precedenti edizioni, Babby Bike ha raccolto e donato 41.650 euro. “Se guardiamo al passato – ha spiegato il prof. Basso – molta strada è stata fatta perché una volta la speranza di guarigione nei bambini era praticamente zero. Oggi, l’85 per cento di chi entra nel reparto guarisce e non come sopravvissuto, ma come persona che cresce e ha una vita assolutamente normale. Questo ci rincuora e ci fa sperare di portare questa soglia ancora più in alto grazie anche alla solidarietà di tutti”.
Tutti i partecipanti indosseranno un vestito da Babbo Natale, acquistato a 10,00€ nei punti vendita sul territorio o on-line, e formeranno un serpentone rosso che corre lungo le strade della provincia di Padova per poco più di 20 km. Come ogni anno, ci saranno genitori e bambini, giovani e nonni in bici da corsa o in mountain bike, ma anche in tandem o con il triciclo. Nel 2015, sono stati oltre mille i partecipanti, ma l’organizzazione punta a raddoppiare per l’edizione di quest’anno. Si inizia alle 11.00, in Piazza Mercato a Tencarola, con l’apertura del Babby Bike Village, dove fino alle ore 12.00 sarà presente un Babbo Natale che consegnerà un dono a tutti i bambini presenti. In contemporanea sarà possibile ritirare il vestito prenotato online e acquistare gli ultimi vestiti (se disponibili). Alle 13.00 sarà il momento dell’estrazione della Lotteria, che precede la partenza della pedalata, in programma per le 14.00.
Il serpentone di bici percorrerà Selvazzano, Feriole, Bresseo (con un punto ristoro), Praglia, Tramonte e Monteortone, passerà la zona pedonale di Abano Terme per poi fare ritorno a Selvazzano, con l’arrivo agli Impianti Sportivi ‘Ceron’, dove ci svolgerà il brindisi finale. In questi anni la Babby Bike è stata affiancata da testimonial di primo piano del mondo dello sport e dello spettacolo: il primo è stato il rugbista Mauro Bergamasco, poi è arrivato il canottiere Rossano Galtarossa, quest’anno anche Marco e Pippo, duo comico insieme al regista delle loro performance Mestrino Gaetano. La manifestazione è un progetto ambizioso che in questa edizione si è concretizzato con la collaborazione dei Comuni di Abano Terme, Cervarese Santa Croce, Padova, Rovolon, Saccolongo, Torreglia, Veggiano, Vo’, con lo storico binomio organizzativo dei Comuni di Teolo e Selvazzano Dentro, dentro il grande patrocinio della Provincia di Padova. Come detto, Babbi Bike raccoglierà fondi per Team for Children ONLUS, l’associazione che collabora con i medici del reparto di Oncoematologia Pedriatica dell’Ospedale di Padova, fornendo materiale didattico, sostenendo l’acquisto di materiale elettromedicale, finanziando contratti di lavoro di medici oncologici e sostenendo psicologicamente ed economicamente le famiglie dei bambini e dei ragazzi malati. Team for Children è impegnata in due progetti specifici: Teen Zone (una nuova area coperta per i pazienti adolescenti del reparto dove potranno svolgere attività di studio, svago e relax nel corso della degenza) e Screening Neonatale sulla Depanocitosi per tutti i neonati a Padova (una malattia ereditaria dei globuli rossi).

Lascia un commento