A Losanna il Cio ha ufficializzato: le Olimpiadi invernali 2026 si solgeranno in Italia. Hanno prevalso le candidature di Milano e Cortina. Esultanza per la ns.delegazione. L’Italia tornera’ ad organizzare un’edizione delle Olimpiadi, 20 anni dopo i Giochi invernali di Torino 2006. L’abbinata Milano-Cortina ha ottenuto 47 voti contro i 34 di Stoccolma-Aare, con un solo astenuto: la decisone del Cio è stata presa al primo scrutinio, il quorum necessario era di 42 voti. “Qui c’è tutto un Paese unito, compatto, che ovviamente rivendica la legittima ambizione di poter offrire questa opportunità a noi stessi ovviamente e a tutte le delegazioni che ospiteremo, così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, allo SwissTech Convention Center di Losanna dove il Cio ha scelto che i Giochi invernali 2026 si terranno a Milano-Cortina invece che a Stoccolma-Aare. C’e’stato un lungo applauso, a cui si è unito il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Campane a festa a Cortina all’annuncio della vittoria italiana. Dal campanile della città ampezzana è stata srotolata una bandiera italiana lunga 30 metri, mentre in piazza la gente ha iniziato a cantare l’Inno italiano. “Vincono l’Italia, il futuro e lo sport: grazie a chi ci ha creduto fin da subito, soprattutto nei Comuni e nelle Regioni, e peccato per chi ha rinunciato. Ci saranno almeno cinque miliardi di valore aggiunto, 20 mila posti di lavoro, oltre a tante strade ed impianti sportivi nuovi: con le Olimpiadi invernali confermeremo al mondo le nostre eccellenze e le nostre capacità”. Così il vicepremier Matteo Salvini. I primi a presentare il loro progetto sono stati gli svedesi, guidati dalla principessa Vittoria e dal premier Lofven, poi è toccato all’Italia con il premier Giuseppe Conte, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia . “Dreaming together è il motto della candidatura di Milano e Cortina e, onestamente, non riesco ad immaginarne uno più appropriato. Questo sogno olimpico non è solo il sogno di due città, è il sogno di un intero Paese, il nostro Paese”: lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, presentando la candidatura di Milano e Cortina ai Giochi 2026 ai membri Cio, a poche ore dall’assegnazione. “La nostra candidatura coinvolgerà non solo le splendide cime dell’arco alpino, ma anche città come Milano e Verona, grazie alla loro capacità di coniugare tradizione e proiezione verso il futuro, cultura e innovazione” ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Giuseppe Sala e Luca Zaia invece hanno parlato insieme davanti al Cio.
“Abbiamo preparato Giochi sostenibili sul piano ambientale”. Sala ha ricordato l’esperienza di Expo, sottolineando che “20 mila volontari sono già pronti e nessuna città ha il nostro stesso consenso popolare”. “Sarà un enorme privilegio poter presentare al mondo un patrimonio dell’Unesco come le Dolomiti. I Giochi grande occasione che darà opportunità al nostro territorio”, ha aggiunto Zaia che il 25 giugno terra’al Balbi alle 16 una con.stampa.
Nel videomessaggio Mattarella ha detto: “La passione e l’interesse per il movimento olimpico e per i suoi valori cresceranno e si diffonderanno ulteriormente in Italia e nel globo, con i Giochi Olimpici Invernali di Milano e Cortina 2026”. (foto arch.).
Cio
Cortina d'Ampezzo
Cultura
Economia
EUROPA
Governo italiano
Milano
olimpiadi invernali 2026 a Milano e Cortina
Regione Veneto
sport
sport bianchi
Turismo
università
web