Ad aprire la stagione 2020 delle mostre èMilano, alla Galleria Bottegantica, Novecento Privato. Da De Chirico a Vedova (17 gennaio – 29 febbraio). Ancora in Lombardia, ma alla Villa Reale di Monza, Giappone. Terra di geisha e samurai (30 gennaio al 2 giugno). Torna, dal 6 al 16 febbraio, a ModenaFiere Modenantiquaria 2020. XXXIII Mostra di Antiquariato. A Ferrara, al Castello Estense, Gaetano Previati e il rinnovamento artistico tra Ferrara e Milano (8 febbraio – 7 giugno), nel Centenario della sua morte. È invece nel Centenario della nascita che Bassano del Grappa dedicherà una grande retrospettiva a Piranesi (Palazzo Sturm, 4 aprile – 27 luglio). Ancora un Centenario, anche se anticipato, offre l’occasione per un doppio appuntamento a Rovigo (in Palazzo Roncale, dal 22 febbraio a giugno). È quello di Dante, con il progetto La Quercia di Dante e la mostra Visioni dell’Inferno. Dorè, Rauschenberg e Brand. A Padova, al Diocesano (15 febbraio – 2 giugno), A nostra immagine. Scultura in terracotta nel Rinascimento. Da Donatello a Riccio.
Nella stessa giornata apre al San Domenico di Forlì, l’attesa Ulisse. L’arte e il mito (15 febbraio – 21 giugno). Con il titolo La memoria e la passione, Camera a Torino espone i Capolavori della collezione Bertero (20 febbraio – 10 maggio). Dal 14 marzo al 21 giugno, a Cremona, alla Pinacoteca Ala Ponzone, Orazio Gentileschi. La fuga in Egitto e altre storie. Torna, dal 7 al 17 marzo, l’appuntamento con TEFAF a Maastricht, in Olanda. Dal 14 marzo al 12 luglio, alla Fondazione Magnani Rocca a Mamiano di Traversetolo, omaggio a L’ultimo romantico. Luigi Magnani il signore della Villa dei Capolavori.Anche la mia Russia mi amerà è l’auspicio di Chagall e la Russia, a Rovigo, in Palazzo Roverella (4 aprile – 5 luglio).
Altro appuntamento a Camera, Torino, dal 21 maggio al 13 settembre, con Circo Ventura. È più di una mostra L’inganno dell’Uomo Vitruviano. L’algoritmo della divina proporzione, a Cagliari, all’Ex Regio Museo archeologico, da maggio a settembre. Al Castello del Buonconsiglio, a Trento, l’estate sarà dedicata a Fede Galizia. Amazzone della pittura, dal 4 luglio al 25 ottobre.
Sasha Vinci, con le sue foto è protagonista al MANN di Napoli, dal 18 giugno al 18 luglio. A Rovigo monografica dedicata a Robert Doisneau, da settembre a gennaio, in Palazzo Roverella. Mario Sironi. Opere nelle collezioni permanenti è la proposta della Galleria Civica di Bassano del Grappa, in Galleria Civica, (10 ottobre 2020 – 22 febbraio 2021). Dal 10 ottobre sino al 21 aprile, ecco Van Gogh. I colori della vita, a Padova, al Centro Altinate San Gaetano. Focus, a Verona, su Giovan Francesco Caroto (1480 ca-1555 ca), al Museo di Castelvecchio, dal 20 novembre 2020 al 7 marzo 2021. Ultimo, ma non certo per importanza, A tutti gli eventi culturali anche l’appuntamento con Dietro le quinte del Rinascimento a Vicenza, in Basilica Palladiana, dal 4 dicembre 2020 all’11 aprile 2021. Info
Esseci 049663499.www.studioesseci.net (foto arch.palazzoreale)

Lascia un commento