Antiquari di tutta Italia presenti alla 36/ma edizione della rassegna artistica Antiquaria Padova che dal 12 al 20 settembre diventa la prima manifestazione a inaugurare nel Veneto la ripresa delle attività fieristiche del post pandemia, e una delle prime in Italia. Gia’un’ottantina i selezionati espositori che annunciano la loro partecipazione all’evento presso il padiglione 1 della Fiera di Padova per l’atteso e prestigioso appuntamento organizzato dalla società padovana Nord Est Fair, posticipato causa Covid 19.
Dal Rinascimento al Novecento la mostra mercato mostrerà pezzi di elevato pregio artistico e storico: mobili, porcellane, dipinti, statue in legno e marmo, curiosi oggetti, tessuti, stampe, cornici, cristalli, argenti, arazzi, tappeti persiani di alta manifattura, stoviglie, gioielli. Tra le importanti opere presenti in fiera: un’isola di San Giorgio dipinta negli anni Cinquanta da Giorgio De Chirico; un bozzetto fatto nel Natale 1939 da Massimo Campigli per l’affresco realizzato nell’atrio del palazzo Liviano (sede universitaria di Padova) con dedica all’allora rettore Carlo Anti; un busto in marmo di Carrara dello scultore vicentino seicentesco Orazio Marinali, dipinti dei fratelli veneziani Beppe ed Emma Ciardi, olii dell’ artista padovano Lino Selvatico, deliziosi ritratti femminili e maschili di Pietro Pajetta, maestosi quadri di Nicolò Bambini, vasi Daum (1905) e Gallè (1895); Madonna col bambino e San Giovannino del Puligo (Domenico di Bartolomeo, nato a Firenze nel 1493); mini forziere cinquecentesco di Norimberga in acciaio inciso. Oltre ad essere una vetrina e un mercato di arte antica, Antiquaria Padova offre la possibilità agli appassionati di conoscere le ultime tecniche di analisi e restauro delle opere pittoriche, lignee, marmoree, tessili, con consulenze e certificazioni di autenticità e diagnosi da parte di esperti presenti in Fiera.
Tra gli espositori che hanno scelto di essere ad Antiquaria Padova ci sono alcuni degli antiquari più conosciuti in Italia, come: Tornabuoni Arte antica (Firenze), Studiolo Fine Art (Milano), Cecchetto e Prior (Treviso), Phidias (Reggio Emilia), Barbara Cesaro (Padova), Galleria d’arte Cinquantasei (Bologna), Lombardo&Partners (Torino), Ducci Roberto Dipinti antichi (Firenze – Pesaro) . (ph Antiquaria Pd).