Sino al 28 febbraio, chiunque abbia intuito visivo e passione per la fotografia può partecipare al fotocontest #GalileoaPadova ideato per chi vuole raccontare, attraverso la propria creatività fotografica, la figura del grande Galileo e i luoghi padovani che il pisano ha frequentato durante i 18 anni di suo soggiorno in città. Il fotocontest è collegato alla grande rassegna “Rivoluzione Galileo” allestita in Palazzo del Monte di Pietà, in Piazza Duomo a Padova, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova. Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di numero e di età e senza requisiti in termini di esperienza. Unica capacità richiesta: passione per la fotografia. Le foto dovranno essere scattate e pubblicate nell’apposita pagina web entro la data di scadenza, il 28 febbraio. Ad essere richieste sono foto emozionali che riguardino: i luoghi di Padova dove Galileo ha trascorso i “migliori anni della sua vita”; il cielo stellato; la luna; Padova e il vino dei Colli Euganei; i monumenti dedicati allo scienziato nel territorio. La partecipazione al concorso è gratuita. Ogni partecipante può inviare massimo n. 3 foto per account sulla piattaforma dedicata (https://contestgalileoapadova.shortstack.com/Dj9f0Z) caricandole dal proprio computer o smartphone o scegliendole dal proprio account Instagram, dove dovranno essere state precedentemente pubblicate taggando @fondazionecariparo e utilizzando l’hashtag #GalileoaPadova. Chi vuole aggiungere un titolo, una descrizione o altri hashtag è libero di farlo.
Una volta caricate, le foto potranno essere votate da tutti gli utenti partecipanti o meno al contest. La votazione tuttavia non è un requisito necessario e validante per il contest. Infatti, tutte le fotografie saranno ugualmente premiate.
Le fotografie infatti verranno stampate ed esposte in un pannello creato appositamente per premiare chi ha partecipato al concorso all’interno della mostra #rivoluzioneGalileo a Palazzo del Monte fino al 18 marzo. Tutte le fotografie che partecipano al contest resteranno di proprietà esclusiva dei rispettivi autori. Con la pubblicazione delle fotografie, l’utente concede a Fondazione Cariparo la facoltà di pubblicarle a propria discrezione sui canali social ufficiali (Facebook, Twitter, Instagram), senza nulla pretendere in cambio. In caso di pubblicazione sui canali social, l’autore della fotografia (in forma di nickname o nome completo) sarà sempre indicato contestualmente alla foto.