Achille Variati, sindaco di Vicenza, appresa la notizia della scomparsa di Giuseppe Versolato, ha scritto al Club Frecce Tricolori di cui lo storico, profondo e appassionato conoscitore del panorama aviatorio nazionale, era presidente.
Il sindaco ha ricordato come nel futuro Parco della Pace troverà posto il Museo dell’Aria, “un sogno accarezzato da sempre” da Versolato, e ha annunciato di aver ottenuto che vi sia destinata la “Old Lady”, che tornerà quindi presto a Vicenza dove venne disinnescata dall’esercito il 25 aprile dell’anno scorso. Questo il testo della lettera: Gentili amici del Club Frecce Tricolori, la notizia dell’improvvisa scomparsa del Vostro Presidente e stimatissimo amico Giuseppe Versolato ci ha colti tutti di sorpresa e mi ha profondamente rattristato. Giusto nei giorni scorsi, rilasciando al Giornale di Vicenza alcune dichiarazioni inerenti al futuro assetto del Parco della Pace e del Museo dell’Aria, mi figuravo la soddisfazione del Presidente nel vedere finalmente realizzato un sogno accarezzato da sempre. Non solo, poiché nei prossimi giorni la “Old Lady” disinnescata il 25 aprile 2014 dal II Rgt. Alpino del Genio Guastatori tornerà a Vicenza, su mia richiesta, per essere anch’essa destinata al costituendo Museo dell’Aria, in cuor mio pensavo proprio alla soddisfazione di Giuseppe che tanto aveva insistito per questo risultato.
Tutto questo c’induce ancor più a rinnovare la Sua memoria che fa parte integrante della Storia della nostra città e delle sue sofferenze post belliche per le quali egli si è impegnato in prima persona con serietà e spontaneità, prive di esibizione letteraria ma pure così capaci di riportare all’attenzione dei Suoi concittadini un’appassionata verifica di tutte quelle vicende drammaticamente vissute.
Dunque così vorrei ricordarlo, preparato e disponibile a condividere le Sue molte conoscenze del panorama aviatorio nazionale ma pure così radicato nel Suo territorio vicentino e capace di andare contro corrente, se necessario, per difendere la verità, il valore dell’Arma Aeronautica e l’onore dei Caduti. Mi unisco dunque al Vostro lutto porgendoVi le mie condoglianze unite a quelle dei vicentini”, così il sindaco di Vicenza.