Adesione della Regione Veneto con uno stanziamento di 80 mila euro al progetto di divulgazione sanitaria denominata “Treno della Salute”, presentato dal Cuamm – Medici con l’Africa di Padova.
“Si tratta – ha detto l’ass.alla sa nita’del Veneto – di una bella iniziativa, con la quale vengono diffuse informazioni sui fattori di rischio delle principali malattie croniche, a offrire consigli sugli stili di vita salutari e a promuovere e sostenere i valori universali di equità in salute e salute globale , attraverso la conoscenza delle differenze economiche, sociali e culturali tra il Veneto e le zone povere dell’Africa”. I promotori dell’iniziativa sono il Cuamm di Padova, il Gruppo dei Ferrovieri del trasporto regionale del Veneto per l’Africa, la Regione Veneto e le sue Ullss. Il primo appuntamento con il Treno della Salute è per giovedì 2 maggio, alle ore 11.00, al binario 14 della Stazione di Venezia Santa Lucia, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale ai trasporti. La Regione Veneto, da sempre impegnata al fianco dei cittadini per promuovere, proteggere e curare la salute, anche quest’anno sostiene con la partecipazione attiva della Direzione Prevenzione, dei Dipartimenti di Prevenzione e delle Dipendenze delle Aziende Ulss, l’iniziativa Treno della Salute del CUAMM – Medici con l’Africa. L’iniziativa ha molteplici finalità: far conoscere e mettere in contatto con una terra lontana, l’Africa, dove la salute è un bene e un diritto di cui non tutti possono disporre e, nel contempo, mettere a disposizione dei cittadini che visitano il Treno importanti prestazioni di salute, anche in un setting non sanitario, facendo conoscere quanti e quali servizi di prevenzione e promozione della salute sono disponibili in Veneto a chilometro zero. Sarà disponibile personale volontario del CUAMM per attività di screening di popolazione con misurazione gratuita di parametri (pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia, altezza-peso-BMI, elettrocardiogramma se opportuno ecc) ed operatori delle Aziende ULSS che propongono gratuitamente valutazioni dello stile di vita e consulenze su corretti stili di vita: sana alimentazione, adeguata attività motoria, libertà dal fumo e adesione agli screening oncologici, oltre ad attività laboratoriali su sana alimentazione e importanza dell’attività motoria rivolti a classi 3° delle scuole primarie del Veneto. Il Treno della Salute iniziando da Venezia il 2 maggio fino al 22 maggio si fermerà in 9 stazioni venete in queste giornate:
Venezia S.L., 2 maggio;Padova, 3-5 maggio; Rovigo, 6-7 maggio; Bassano del Grappa, 8-9 maggio; Treviso Centrale, 10-12 maggio; Belluno, 13-14 maggio;
Portogruaro, 15-16 maggio;V erona P.N., 17-19 maggio; Vicenza, 20-22 maggio.
Il Treno della Salute è, come spiega una nota, un luogo dove tutta la cittadinanza può ricevere informazioni, screening e consulenze sulle principali malattie croniche e i relativi fattori di rischio unitamente alle opportunità esistenti nel territorio a sostegno di scelte salutari per contrastare queste stesse malattie. (foto logo/locan.).