Nell’ottica di una cultura inclusiva in cui sono indispensabili il riconoscimento della dignità umana e la capacità di cogliere nella diversità opportunità costruttive per lo sviluppo, prende il via la terza edizione del General Course dedicato ai diritti umani e inclusione. Rivolto a studentesse e studenti, personale tecnico-amministrativo, professionisti e cittadinanza, il corso si presenta come un esame a scelta e vale 6 o 9 CFU. La giornata di apertura inizia con l’introduzione di Laura Nota, delegata del rettore in materia di inclusione e disabilità, e di Marco Mascia, direttore del centro per i Diritti umani dell’Ateneo, a cui seguono gli interventi delle e dei docenti del comitato scientifico sulle questioni prese in esame durante il corso.
Partecipa all’evento Francesco Bettella, campione del mondo di nuoto paralimpico e ricercatore dell’università di Padova.
Concludono il pomeriggio “Gli improvvisati”, compagnia teatrale dell’istituto alberghiero Pietro d’Abano, che porta in scena lo spettacolo “Ma quanto siamo bravi!”; la rappresentazione affronta il tema delle migrazioni dalle prospettive storica e sociale. La partecipazione è libera su prenotazione.