26 Jul 2004, Athens, Greece --- The statue of Pheidippides, the man who ran from Marathon to Athens in 490 B.C to announce Greece's victory against the Persians in one of the most famous battles of ancient times, is placed next to the Marathon route, some 20 kilometres from Athens. The route was plagued by delays and required major renovation of the 42 kilkometre road to Athens. --- Image by © John Kolesidis/Reuters/Corbis

Simbolo delle Olimpiadi moderne, la maratona si disputa sulla distanza di 42,195 km. La sua origine è legata alla storia della battaglia di Maratona: secondo la tradizione, nel 490 a.C. l’esercito persiano, sbarcato sulla costa greca, si attestò su quella città e gli ateniesi mandarono il messaggero Filippide (o Fidippide) a chiedere aiuto a Sparta che lo negò. L’inviato (foto d’arch.) coprì il percorso da Atene a Sparta e ritorno (circa 500 km) in poco meno di 48 ore. La leggenda dice anche che Filippide corse dopo qualche giorno da Maratona ad Atene per annunciare che i persiani erano stati sconfitti, pronunciando la celebre frase “abbiamo vinto”, prima di morire stremato. Nel 1896 alle prime Olimpiadi moderne di Atene fu istituita questa corsa per ricordare l’impresa del valoroso soldato. La distanza di 42 km fu decisa dopo aver calcolato il percorso fatto da Filippide. Ecco dunque la gara di resistenza che si organizza in molte città per la gioia degli agonisti e degli appassionati. Ma per dare il piacere di correre comunque senza raggiungere le estreme difficoltà della maratona, vengono spesso organizzate anche le mezze maratone di 21,0975 km., le stracittadine così come le maratonine di varie distanze per far sì che tutti possano partecipare. E si tratta di migliaia di concorrenti in ogni occasione. La Fidal ha pubblicato l’elenco 2018 delle Maratone e Mezze Maratone inserite nel calendario nazionale, classificate in gold, silver e bronze, e per chi ha muscoli e fiato c’è modo di scoprire borghi e luoghi di incredibile bellezza di tutta Italia.
A gennaio e febbraio si sono già tenute la Straragusa, la Maratona di San Valentino a Terni, la Mezza Maratona di Capo d’Orlando, di Oristano, di Bergamo e quella di Giulietta e Romeo a Verona, solo per citarne alcune. Prossimamente si correrà la Mezza di Agrigento nella Valle dei Templi, l’11 marzo la Roma Ostia Half Marathon e quella di Civitanova Marche. Subito dopo, il 18 marzo, la Mezza di Torino nonché quella di Pistoia, la Maratonina della Vittoria a Vittorio Veneto e la Maratona Internazionale di Cagliari. E molte altre ancora. Il tempo di primavera vedrà una miriade di runners correre su e giù per l’Italia: il 25 marzo ci sarà la Stramilano Half Marathon insieme alla Stramilano di 10 km. e la Stramilanina di 5 km. Lo stesso giorno si terrà la Unesco Cities Marathon a Cividale del Friuli, la Treviso Marathon e la Maratonina dei Fiori a San Benedetto del Tronto. L’8 aprile tornano la Maratona di Roma e la Milano Marathon, che è anche con staffetta; il 15 aprile la Mezza di Saluzzo e di Genova e l’Half Marathon di Rovigo; il 21 dello stesso mese la Sei Ore dei Templari a Banzi in Basilicata e il giorno dopo la Padova Marathon. La Maratona di Rimini si terrà il 29 aprile, come la Mezza di Merano e quella del Santo a San Giovanni Rotondo in onore di Padre Pio. A maggio e a giugno si correrà l’Half Marathon di Bibione (Venezia), sulla spiaggia, la Trieste Europe Half Marathon, la Maratona del Naviglio, la MoonLight Half Marathon da Venezia a Jesolo al chiaro di luna, la Mezza di Enna, Sanremo e Scorzè (Venezia). Poi a settembre si terrà la Roma by Night Run, la Lignano Sunset Run Half Marathon in Friuli Venezia Giulia, la Mezza di Monza, la Stravicenza, la Maratonina Internazionale Città di Udine e nelle isole quella di Noto e di Alghero. A ottobre tornano la Torino Half Marathon, la Mezza di Treviso, quella di Palermo, di Bari e di Ancona e la grande kermesse della VeniceMarathon. Novembre sarà ancora tempo di maratone: si correrà la Turin Marathon, la Maratona di Ravenna, quella di Verona, di Caserta, di Palermo e di Firenze. Per concludere il tour italico, a dicembre chi ha ancora fiato potrà partecipare, tra le altre, alle Maratone di Catania e di Pisa e alle Mezze di Vidor (Treviso), Lodi, Cittadella (Padova), Olbia. E se si vuole associare anche una breve vacanza oltreoceano, c’è sempre la più importante e partecipata Maratona, quella di New York il 4 novembre, ma anche la Maratona di Boston, la più antica giunta alla 122/ma edizione, e quelle di altre città in tutti i continenti, pure nel deserto dell’antica Petra, in Giordania, a Tokyo o ai piedi della Grande Muraglia cinese, a Sydney, Dubai e a Bangkok. Più vicino a noi ci sono, tra le più prestigiose, la Maratona di Berlino che è quella dei record, di Londra, Parigi, San Pietroburgo e Mosca e naturalmente la Maratona di Atene, dove ci riporta la storia, o leggenda che sia, di Filippide, l’eroe a cui si deve questa immensa voglia di correre in tutto il mondo. (ODM)

Lascia un commento