Acquerelli “cum organo” è il titolo del concerto d’organo che si svolge il 9 luglio nella Chiesa di San Gaetano per il festival Vicenza in Lirica. Un percorso musicale eseguito dal maestro organista Filippo Turri che intende dipingere due secoli di musica utilizzando la poliedricità di questo strumento. I preludi di Brahms, Mendelssohn e Bach. L’acquarello è una tecnica popolare che, per la sua rapidità e per la facile trasportabilità dei materiali, lo hanno reso una pratica per eccellenza di chi dipinge viaggiando e all’aria aperta. Così idealmente con questo programma, “dipingeremo musica, colori e suoni” fusi in un percorso musicale di creazione artistica durato oltre due secoli. L’ingresso è libero. Il festival internazionale “Vicenza in Lirica” è organizzato organizzato dall’associazione culturale “Concetto Armonico” in collaborazione con il Comune di Vicenza e l’ospitalità delle Gallerie d’Italia Palazzo Leoni Montanari e con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Vicenza, dell’Ambasciata Italiana a Vienna, dell’Istituto di Cultura a Vienna e del Padiglione Italia di Expo Milano. La copertina 2015 del festival Vicenza in Lirica è la foto di Mario Del Do intitolata Palladian view, scatto effettuato il 12 maggio 2013 dalla terrazza della Basilica Palladiana di Vicenza con intervento grafico a cura di Concetto Armonico. Nel logo di “Vicenza in Lirica”: particolare di “La lezione di musica”, seguace di Pietro Longhi (1750-1770 ca.) © Collezione Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, Vicenza

 

FILIPPO TURRI
Filippo Turri nasce a Padova nel 1980 ma da sempre vive e opera a Cavarzere. Ha tenuto numerosi concerti, proponendo programmi di sala che spaziano dalla musica francese, al barocco tedesco ed italiano, riscuotendo l’apprezzamento ed il riconoscimento della sua validità attraverso giudizi che ne mettono in luce originalità interpretativa, espressiva ed artistica.
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Statale di Musica “Antonio Buzzolla” di Adria (RO), sotto la guida dei maestri Alessandro Albenga e Giampietro Rosato, conseguendo con il massimo dei voti il diploma di Organo e Composizione Organistica.
Ha seguito successivamente corsi di perfezionamento con i maestri Pier Damiano Peretti, Michael Radulescu e Francesco Finotti.
Nell’ anno 2010 è risultato vincitore della borsa di studio intitolata al M° Tullio Seran, come migliore studente del Comune di Cavarzere (VE). Ha tenuto numerosi concerti, in Italia e all’estero, proponendo programmi di sala dedicati in particolare alla letteratura barocca tedesca ed italiana. In collaborazione con L’Assessorato all’Istruzione del Comune di Cavarzere e la scuola secondaria di 1° grado “A. Cappon”, dall’ anno scolastico 2013-2014 è responsabile del progetto di attività integrativa a sostegno del corso musicale denominato “L’Organo nelle Scuole: diffusione di un bene culturale legato al territorio”, dando così agli studenti l’opportunità di conoscenza e di studio di questo particolare strumento.
Nell’anno 2013, ricorrendo il Duecentesimo anniversario della morte dell’Organaro Gaetano Callido, ha fatto parte della prestigiosa rassegna organistica promossa da Asolo Musica (TV) con il Patrocinio della Regione Veneto.
Nell’anno 2014 ha tenuto concerti presso la chiesa cattedrale di Chioggia, per l’Associazione “ORGANI STORICI in CADORE” e presso la chiesa cattedrale di San Panfilo a Sulmona.
Nell’anno 2015 ha fatto parte della prestigiosa rassegna organistica dal titolo “J.S. Bach – l’ispirazione della fede”, tenutasi presso la chiesa di Santa Bona di Treviso, dove il legame fra musica sacra e liturgia, in particolare la liturgia della Passione, ha permesso al numeroso pubblico presente di ritornare ad una spiritualità autentica, svincolata dai ritmi frenetici imposti dalla società odierna.
Filippo Turri è inoltre direttore e curatore artistico dell’ “Autunno Organistico”, importante ed innovativa rassegna d’ organo che mette in luce le potenzialità espressive del grande Organo del Duomo di S. Mauro, progettato e realizzato dall’organaro e cembalaro italo-francese Barthélémy Formentelli negli anni 1970-1972.
All’ attività di solista affianca quella di accompagnatore di diversi gruppi corali (polifonia mista), nelle solenni celebrazioni e nelle rassegne corali. Tale attività lo ha portato ad esibirsi presso la Pontificia Parrocchia di S. Anna in Vaticano, nella Basilica di San Pietro in Vaticano ed al concerto e Santa Messa presso la Patriarcale Basilica di Santa Maria Maggiore e Basilica Inferiore di Assisi.
È organista presso la Cattedrale di Chioggia ed il Duomo di Cavarzere (VE).

Lascia un commento