Trento ospita fino al 27 maggio l’edizione 2018 del Festival “Siamo Europa”, promosso dalla Provincia autonoma. Si tratta di un appuntamento che porta il pubblico a confrontarsi e ad approfondire alcuni dei temi più rilevanti sull’Unione Europea. Il festival è coordinato dai centri di informazione europea Europe Direct Trentino e Centro di Documentazione Europea di Trento, con la collaborazione della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e di Villa Vigoni, luogo di confronto e dialogo tra i governi italiano e tedesco. Il cuore di “Siamo Europa” è la piazza Santa Maria Maggiore, nel centro storico di Trento. “Siamo Europa”, inteso come cooperazione istituzionale a livello dell’Unione Europea, coinvolge molte realtà che, nell’ambito locale, si occupano di Europa. L’edizione 2018 del festival propone un programma ricco di seminari, tavole rotonde, confronti, presentazione di progetti finanziati dall’Europa in Trentino, spettacoli e altre attività. In chiusura di festival si terrà il primo incontro di un progetto pilota transfrontaliero della Commissione europea per avvicinare i cittadini alle elezioni europee del maggio 2019.
Il programma dei tre giorni di festival prevede una serie di appuntamenti di rilievo, tra questi, l’evento di apertura di venerdì 25 maggio 2018 (ore 15.00 a Palazzo Geremia) con la presenza del vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Alessandro Olivi, l’Associazione Industriali di Trento, le autorità di gestione FESR di Bolzano, Emilia Romagna e Sicilia nonché dell’Agenzia per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Roma. L’incontra sarà l’occasione per parlare di Industria 4.0 e Green, sulla base di esperienze territoriali, occasioni di collaborazione e prospettive europee. In serata, ore 18, è previsto l’intervento di Beppe Severgnini sul tema “Italiani, europei?”, un viaggio nella nostra identità, seguendo il motto «se siamo più bravi, possiamo insegnare. Se siamo meno bravi, dobbiamo imparare». Sabato 26 maggio (h 14.30), l’Università degli studi di Trento propone “Per farsi un’idea”, cinque sguardi sull’Europa con altrettanti esperti di diverse discipline che racconteranno al pubblico cosa significa “Europa”. Alle 19, “Direzione Bruxelles: da dove parte una carriera europea” è l’evento organizzato dal Club Alpbach Trentino presso il ristorante “Il Simposio”. Domenica 27 maggio (ore 14.00) ritorna l’attualità con “Trentino e Catalogna: verso un’Europa delle Regioni?”, sempre a cura del Club Alpbach Trentino, seguito alle ore 17 dal panel “Italia, Germania, Europa”, a cura di Villa Vigon.
L’evento di chiusura è per le ore 18.30, sempre di domenica 27 maggio con la presenza del presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi e dei rappresentanti della Commissione Europea sul “Dialogo strutturato” con i cittadini.

Lascia un commento