Diciottesima edizione della Festa del Bastardino, il megaraduno canino in programma il 7 giugno al parco Querini di Vicenza. L´evento, organizzato dall´Ente nazionale protezione animali onlus sezione di Vicenza con il patrocinio del Comune di Vicenza e il sostegno di Almo Nature. Dalle 11.30 alle 14 saranno aperte le iscrizioni per le sfilate volte ad eleggere Miss e Mister dog; inoltre l’intera giornata sarà animata dai laboratori di educazione cinofila per adulti e bambini tenuti dalla Rete di professionsiti di WeAnimal, in particolare dalle associazioni LabDogo e Dammi una zampa di Vicenza e dall’associazione Mi Fido di Te di Verona. Saranno ammessi al concorso solamente candidati con microchip o tatuaggio, tessera sanitaria, guinzaglio e palettina, come prevede la legge. Anche quest’anno, oltre al concorso “Il bastardino più carino”, ci sarà una sezione riservata ai purosangue con “Il cane di razza più bello”. Due i premi speciali: quello per il “Il vecchietto dell’anno”, che verrà consegnato al quattro zampe più anziano, e quello per il cagnolone più simpatico. Un riconoscimento a parte sarà invece riservato a “Il cane più fashion”. I vincitori delle sfilate riceveranno, oltre alle tradizionali coccarde, le splendide medagliette marchiate “My Family” e il cibo offerto da Almo Nature. L’azienda petfood, fra le più dinamiche in Europa, si riconferma una presenza importante anche per questa edizione partecipando all’iniziativa in qualità di sponsor e con una golosa scorta di crocchette top di gamma Almo Nature che saranno consegnate ad ognuno dei 9 vincitori; Almo Nature ha inoltre donato a Enpa Vicenza una piccola montagna di crocchette e scatolette per i pelosi del canile di Vicenza e per le colonie feline gestite dalla onlus cittadina. E non poteva mancare il grande amico dei più piccoli: Westie. Il cagnolone, mascotte della Pizzardi editore anche per l’album “Amici cucciolotti 2015”, accompagnerà i bambini nello scambio delle figurine con l’attività “Ce l’ho, mi manca”. Al fianco di Enpa Vicenza anche la pasticceria di Giorgio Bolzani che per tutto il giorno metterà a disposizione dei partecipanti deliziose brioche e l’associazione di promozione sociale Veggie Soul che offrirà sfiziosi stuzzichino vegani. Durante la Festa del Bastardino ci sarà la possibilità
di votare le decine di foto che concorreranno al calendario Enpa Vicenza 2015; non mancheranno inoltre la tradizionale pesca di beneficenza, i banchetti informativi con i gadget Enpa e Happy Dog, il punto ristoro e il baby-point.
Una sezione speciale sarà infine riservata ai gatti in cerca di famiglia.
Durante la Festa del Bastardino si potranno trovare i nuovissimi i gadget Enpa per sostenere l’attività dell’onlus cittadina; quest’anno saranno disponibili le nuove maglie create dall’illustratore Ale Giorgini e le tazze ideate da Clara Grassi. E a proposito di eccellenze cittadine, durante la manifestazione saranno presentati al pubblico le bozze dei disegni creati da un’altra illustratrice vicentina, Alessandra Nardotto.