La nuova edizione di “Una Montagna di Libri”, la festa internazionale della lettura, inizia l’11 luglio ed è protagonista della stagione estiva di Cortina d’Ampezzo, che raccoglie un pubblico annuale di circa 20 mila presenze. “Una Montagna di Libri”, diretta da Francesco Chiamulera, che dal 2009 ha portato nelle Dolomiti autori come Peter Cameron, Azar Nafisi, Joe R. Lansdale, Raffaele La Capria, Alberto Arbasino, per questa nuova edizione ha in programma non solo presentazioni. Ma anche “pomeriggi al cinema”, laboratori per i ragazzi, viaggi insoliti tra libri e montagne. Con quasi 50 incontri, per tutta l’estate sino al 15 settembre, da luglio a settembre, la 16/a edizione offrirà ai lettori la possibilità di incontrare gli autori lungo un sentiero, in un parco ai piedi sulle montagne, su una terrazza al sole delle Alpi. Oltre Cortina è il tema di “Una Montagna di Libri” per l’estate: portare lo sguardo dei lettori, letteralmente, al di là delle montagne e dei confini. Degli Stati e delle lingue. “Una Montagna di Libri” sfoglierà le pagine di narratori del calibro di Hanif Kureishi, Camilla Läckberg, Alessandro Piperno, Mauro Covacich, Eraldo Affinati, Marco Ferrante, Giovanni Montanaro, Antonella Lattanzi, Costantino D’Orazio, Matteo Righetto, Antonio Monda, Alberto Garlini, Isabella Panfido, Fulco Ruffo, Concita Borrelli, Umberto Cutolo, Alessandro Gradenigo, Giovanna Menegus. Interpellerà protagonisti assoluti dell’informazione e del giornalismo come Bill Emmott, Can Dündar, Maurizio Molinari, Ferruccio de Bortoli, Luciano Fontana, Paolo Mieli, Bruno Vespa, Emanuele Farneti, Marco Tarquinio, Antonio Polito, Francesco Giavazzi, Tommaso Cerno, Vittorio Feltri, Gennaro Sangiuliano, Ferruccio Sansa, Giorgio Barbieri, Marisa Fumagalli, Alessandro Russello, Mauro Zanon, Paolo Possamai, Massimo Mamoli, Giovanni Viafora, Alessandro Zangrando, Marco Dibona, Giorgio Torri, Roberto Nardi, Giuliano Ramazzina. Ascolterà le voci della cultura, della scienza e delle arti, come Robert Pogue Harrison, Salvatore Natoli, Luigino Bruni, Gian Arturo Ferrari, Cristiano Seganfreddo, Cesare De Michelis, Marta Dassù, Mirella Serri, Marina Valensise, Amedeo Minghi, Rosemary Nyirumbe, Stefano Passigli, Alessandro Zaccuri, Paolo Maria Noseda, Paolo Valerio, Annina Pedrini, Roberto Santachiara, Jan Sedmak, Alessandra Necci, Antonella Boralevi, Sarah Cuminetti, Tonino Lamborghini, Antonella Monti, Monica Bialuce Gambino, Alessandro Meluzzi, Paolo Cespa, Nicoletta Gandolfi, Paolo Gaspari, Ennio Rossignoli.
“Una Montagna di Libri” porterà a Cortina a fine luglio la eccezionale presenza di Hanif Kureishi, uno dei maggiori narratori contemporanei, autore del romanzo di culto Il budda delle periferie, e che ora è in libreria con Uno zero (Bompiani). Ascolterà dalla voce di Alessandro Piperno un’appassionante lezione magistrale sugli incipit memorabili della letteratura, da Jane Austen a Proust a Nabokov. Chiederà a Bill Emmott, già direttore dell’“Economist”, di immaginare quale possa essere il destino dell’Occidente. Accoglierà la voce libera di Can Dündar, giornalista turco della dissidenza, ricorderà la presenza di Ernest Hemingway tra le Dolomiti ampezzane con uno speciale monologo di Gian Arturo Ferrari, sperimenterà un’affascinante incontro di storia disegnata, in cui la penna di un illustratore darà vita su uno schermo al racconto del viaggio di Alexis de Tocqueville in America; organizzerà un’incontenibile maratona di lettura dal classico di Joseph Conrad Cuore di tenebra, in cui si avvicenderanno decine di amici.
Dopo l’eccezionale debutto dell’11 luglio, con il nuovo romanzo della signora del giallo svedese Camilla Läckberg La strega (Marsilio), nel calendario cortinese anche l’incontro al vertice della letteratura con il vincitore del Premio Strega 2017, eventi nel segno della solidarietà – come quello in collaborazione con Unicef Italia e quello organizzato con Kim Onlus -, un appuntamento TEDx Cortina, e poi reading poetici, laboratori per bambini e ragazzi, momenti di musica jazz, e tanto altro (il programma completo sarà pubblicato il 7 luglio).