A Godega di Sant’Urbano (Treviso) va in scena domenica 11 novembte il 5° Festival delle DOP venete, kermesse di Regione e Veneto Agricoltura dedicata ai prodotti dell’agroalimentare regionale a Denominazione d’Origine. Degustazioni guidate a cura dell’Istituto Alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto, Caseus Veneti, Consorzi di Tutela, Carni Qualità Verificata e AIS Veneto. L’inaugurazione, con intervento di numerose autorità, è prevista alle ore 10:30. Dai formaggi ai vini, dall’olio extravergine di oliva ai radicchi, dal miele all’insalata, dai marroni al riso, e la lista potrebbe continuare visto che sono ben 36 i prodotti e 52 i vini del Veneto riconosciuti dai marchi europei DOP/IGP/STG/DOC/DOCG/IGT. Stiamo parlando di prodotti della nostra agricoltura per i quali l’Unione Europea ha riconosciuto la loro straordinaria valenza geografico-territoriale e per questo li ha inseriti nell’elenco europeo delle Denominazioni. Eccellenze del nostro agroalimentare domenica 11 novembre (festa di San Martino, conclusione dell’annata agraria) faranno bella mostra di sé al 5° Festival delle DOP, kermesse di Regione e Veneto Agricoltura in programma in Fiera a Godega dalle ore 10 alle 18 (ingresso gratuito). Una trentina i Consorzi di tutela delle Denominazioni venete presenti al Festival delle DOP 2018, oltre a numerosi altri Enti che rappresentano la filiera e il territorio, tra cui il Consorzio Qualità Verificata (QV) con le sue carni e altri preziosi prodotti quali, per esempio, la Patata QV. Ricco il programma degli eventi, a partire dalle degustazioni guidate a cura dell’Istituto Alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto che presenterà (ore 11/13/15/17, iscrizioni in loco) una serie di prelibatezze a base dei diversi prodotti veneti a Denominazione.
Particolare attenzione sarà poi posta ai formaggi per i quali Caseus Veneti, con i tecnici dei Consorzi di Tutela, proporrà ben quattro degustazioni guidate a tema: alle ore 11:00 “Il gigante e la bambina – Grana Padano DOP e Casatella Trevigiana DOP”; alle ore 12:30 “Il fiume e l’altipiano – Piave DOP e Asiago DOP”; alle ore 14:30 “Una MONTagna di formaggio – Montasio DOP e Monte Veronese DOP”; alle ore 16:00 “Le diverse consistenze della filata – Provolone Valpadana DOP e Mozzarella STG”. Gli interessati potranno iscriversi, fino ad esaurimento dei posti, scrivendo a info@aprolav.it
. Naturalmente non mancheranno le degustazioni dei tanti vini DOC/DOCG/IGT dello straordinario vigneto veneto, compreso quello didattico dell’Istituto Cerletti di Conegliano. Le degustazioni e le presentazioni saranno curate dai Consorzi di Tutela e da AIS Veneto.
Per tutta la giornata il Festival delle DOP proporrà, inoltre, numerose altre iniziative che prevedono il coinvolgimento del pubblico grazie alla presenza di chef e giornalisti enogastronomici. Da segnalare anche la Mostra fotografica che celebra i 25 anni di attività del Consorzio di Tutela del Fagiolo di Lamon. Non mancheranno iniziative di solidarietà con i territori colpiti dal recente maltempo, nel ricordo che in primis ad essere colpito è stato proprio il settore primario.