La scadenza per la presentazione dei lavori èstata il 18 dicembre e ha riguardato il concorso nazionale online Leone d’Argento per la Creatività 2018-2019. Il Concorso riguarda progetti aventi come finalità lo sviluppo nelle Scuole della creatività applicata nel campo delle arti (foto Biennale). Le scuole sono state invitate a elaborare progetti creativi finalizzati a sperimentazioni laboratoriali di natura pratico – artistica, coreutica, teatrale, musicale e digitale. I progetti, originali ed in lingua italiana, legati alla creatività e alla produzione di opere artistiche, potranno ispirarsi a qualsiasi disciplina (arti visive, architettura, cinema, musica, teatro, danza ecc.) ed essere realizzati con qualsiasi tecnica. Ogni progetto dovrà essere presentato da un referente – che nel caso delle Scuole primarie e secondarie di primo grado dovrà essere un insegnante – ed eventualmente un referente aggiunto che ha partecipato al progetto. Le opere realizzate dovranno essere prodotte in originale in caso di classificazione fra i vincitori. In una niota La Biennale ha precisato che il Concorso intende valorizzare l’applicazione concreta della creatività da parte degli studenti attraverso la realizzazione di opere artistiche e laboratoriali.
Saranno pertanto valorizzati i progetti in cui ci sia stato un elevato coinvolgimento degli studenti in tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione del prodotto artistico. Saranno inoltre apprezzati i progetti che presentano una chiara documentazione in merito alle diverse fasi delle attività dei processi seguiti, delle metodologie, e della presentazioneGli elaborati pervenuti in regola saranno giudicati da una giuria la cui composizione sarà indicata dal Presidente della Biennale.I premi sono articolati in tre categorie: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado.
Alle classi prime classificate per ogni categoria, saranno consegnati i Leoni d’Argento per la Creatività nel corso di una cerimonia che si terrà in occasione del 10. Carnevale Internazionale dei ragazzi. Sono previste possibili Menzioni speciali.Per i vincitori si prevede: possibilità di partecipare ad un laboratorio oppure ad un’attività di carattere formativo;
– materiale didattico dedicato; la partecipazione a giornate dedicate agli insegnanti e/o incontri mirati in occasione delle manifestazioni organizzate dalla Biennale di Venezia (Mostre d’Arte e di Architettura, Festival Internazionali di Danza, Teatro e Musica); biglietti omaggio per alcune proiezioni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica fino ad esaurimento disponibilità; l’ospitalità nell’alloggio, a studenti e docenti, fino ad un massimo di 10 persone, per una notte, per i quali verrà valutata la necessità in base all’area di provenienza. I progetti premiati, le menzioni speciali, nonché altri progetti valutati a discrezione della giuria per il particolare valore, potranno essere presentati dalla scuola, come attività didattico/laboratoriale durante il 10. Carnevale Internazionale dei ragazzi. La partecipazione al concorso implica l’accettazione e il rispetto degli articoli contenuti nel presente bando e del giudizio insindacabile della giuria. La Biennale di Venezia avrà il diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato in questo Regolamento.
ambiente
arte
artigianato
Biennale
creatività
Cultura
Economia
enti locali
EUROPA
tecnologia
Telecomunicazioni
territorio
tradizioni
trasporti
Turismo
Unesco
università