Per favorire la creatività nelle arti presso le Scuole italiane di ogni ordine e grado la Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, bandisce l’ottava edizione del Concorso nazionale online “Leone d’argento per la Creatività 2017-2018”. C’è tempo fino al 15 gennaio 2018 per la presentazione dei lavori. Il Concorso riguarda progetti aventi come finalità lo sviluppo nelle Scuole della creatività applicata nel campo delle arti. Le scuole sono invitate a elaborare progetti creativi finalizzati a sperimentazioni laboratoriali di natura pratico – artistica, coreutica, teatrale, musicale e digitale.
Tali progetti devono essere realizzati da parte di classi o raggruppamenti di classi (o parti di esse.
La Biennale, con una sua nota, ha spiegato che al Concorso possono partecipare classi o raggruppamenti di classi (o parti di esse) delle Scuole statali e paritarie italiane primarie e secondarie, di primo e secondo grado (escluse Scuole o Istituti d’arte). Ogni progetto dovrà essere presentato da un referente – che nel caso delle Scuole primarie e secondarie di primo grado dovrà essere un insegnante – ed eventualmente un referente aggiunto che ha partecipato al progetto. Come detto, il Concorso intende valorizzare l’applicazione concreta della creatività da parte degli studenti attraverso la realizzazione di opere artistiche/laboratoriali. Il concorso invita pertanto le classi a presentare i documenti che rappresentano gli esiti dei progetti legati alla creatività e alla produzione di opere artistiche, di qualsiasi disciplina (arti visive, cinema, musica, teatro, ecc.) e realizzate con qualsiasi mezzo. I progetti – originali e redatti in lingua italiana – dovranno essere prodotti in 2 pagine di sintesi (da 2 a 4 cartelle di testo di 2000 battute ciascuna) con allegate a corredo fino a 5 immagini (dimensioni indicative 900 x 600 pixel, formato jpg). Le classi dovranno inviare i progetti in formato Word e le immagini in formato .jpg all’indirizzo e-mail promozione@labiennale.org entro il 15 gennaio 2018.
Con l’elaborato, le classi dovranno indicare chiaramente – oltre ai nomi dei partecipanti e della Scuola di appartenenza – i nomi del referente/referenti del progetto, che nel caso delle Scuole primarie e secondarie di primo grado dovrà essere un insegnante. Le opere realizzate dovranno essere prodotte in originale in caso di classificazione fra i vincitori. Gli elaborati pervenuti in regola saranno giudicati da una giuria composta dal Presidente della Biennale e da un Direttore Artistico. I premi sono articolati in tre categorie: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado. Alle classi prime classificate per ogni categoria, saranno consegnati i Leoni d’argento per la Creatività nel corso di una cerimonia che si terrà in occasione del 9. Carnevale Internazionale dei ragazzi (febbraio 2018). Sono previste possibili Menzioni speciali. Per informazioni e prenotazioni: promozione@labiennale.org, 041 5218 828, fax 041 5218 732

Lascia un commento