Biennale College – Danza dedica una sezione specifica all’arte della coreografia e offre a nuovi coreografi, che non abbiano superato i 32 anni di età, l’occasione di realizzare una creazione originale della durata di 20 minuti.Termine di iscizione il 23 gennaio. Verranno selezionati un numero massimo di 3 coreografi che abbiano presentato in pubblico almeno una creazione originale e che abbiano già intrapreso un percorso professionale.
I 3 coreografi selezionati saranno impegnati dal 27 aprile al 14 giugno 2020 e lavoreranno dal 4 maggio al 14 giugno 2020 con 7 danzatori professionisti per un periodo di 6 settimane che si concluderà con la presentazione al pubblico di ciascuna delle 3 creazioni originali in un’unica serata nell’ambito del 14. Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia. Nelle fasi di elaborazione, articolazione e realizzazione delle loro creazioni i 3 coreografi selezionati si confronteranno con i seguenti esperti: un esperto nel metodo compositivo di Merce Cunningham, un drammaturgo, una coach in coreografia, un light designer e un regista specializzato in allestimento scenico. In una nota e’ detto che il progetto si svolgerà dal 27 aprile al 14 giugno 2020, per la durata di cinque giornate per ciascuna settimana.
La Biennale di Venezia si riserva la possibilità di modificare il piano di lavoro durante lo svolgimento del progetto. I 3 coreografi saranno impegnati nella realizzazione di una creazione libera low budget, facendo riferimento all’analisi del metodo compositivo di Merce Cunningham, che servirà loro come conoscenza del meccanismo compositivo e ideativo dell’Artista, quale input per l’elaborazione di un pensiero personale e non come modello estetico. Il progetto si articola in: una prima settimana di lavoro con Douglas Dunn, esperto nella metodologia e nel repertorio di Merce Cunningham; sei settimane dedicate alla creazione coreografica in cui i 3 coreografi potranno elaborare la propria ricerca avvalendosi di 7 danzatori professionisti; in questa fase si confronteranno: due settimane, non consecutive, con un drammaturgo: Guy Cools; una settimana con Danièle Desnoyers, coach in coreografia che ricoprirà il ruolo di “occhio esterno” sul lavoro che stanno realizzando; due intere giornate in teatro in cui potranno sperimentare gli aspetti tecnici della messa in scena con Simone Derai, regista ed esperto in allestimento scenico, e con Sander Loonen, light designer. Durante il percorso i 3 coreografi parteciperanno a una/due giornate OPEN di presentazione del work in progress delle loro creazioni e a una performance all’aperto. L’ultima settimana sarà dedicata alle prove per la presentazione al pubblico delle loro creazioni che avverrà in un’unica serata nell’ambito del 14. Festival di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia. La selezione sarà effettuata a insindacabile giudizio della Direttrice del Settore Danza della Biennale di Venezia Marie Chouinard (foto) e sarà indicativamente annunciata a metà febbraio.