La quinta edizione del Venice Gap-Financing Market (31 agosto – 2 settembre), organizzato nell’ambito del Venice Production Bridge, diventa nuovamente il luogo nel quale, durante la 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, progetti europei e internazionali selezionati durante l’anno potranno ricercare fondi per il completo finanziamento dei loro progetti, attraverso incontri one-to-one con potenziali e pertinenti professionisti internazionali. Tutti i professionisti invitati hanno potere decisionale Venice Gap-Financing Market (photo Biennale). Durante le tre giornate del Venice Gap-Financing Market verranno presentati 46 progetti, provenienti da tutto il mondo, nelle ultime fasi di sviluppo e finanziamento. La selezione riflette la grande diversità di stili e background, contenuti e punti di vista, estetica e budget dei progetti candidati. I progetti selezionati sono divisi come segue: 25 progetti di lungometraggi e documentari; 15 progetti di Virtual Reality Storie Immersive; 6 progetti Biennale College – Realtà Virtuale
Il Venice Gap-Financing Market organizzerà dunque degli incontri one-to-one tra i team (composti da produttore e regista) dei 46 progetti e i professionisti con potere decisionale (produttori, finanziatori privati e pubblici, banche, distributori, agenti di vendita, televisioni, piattaforme web e video, istituzioni, società di post-produzione…). Il Book of Projects, contenente informazioni dettagliate su ciascun progetto, sarà inviato via email ai professionisti dell’ industria cinematografica, al fine di dare loro la possibilità di organizzare degli incontri one-to-one su misura di 30 minuti con i produttori dei progetti selezionati. Grazie all’implementazione della VPB Platform, il VPB Office potrà supportare ancora più da vicino i team e i professionisti accreditati nell’organizzazione degli incontri.
25 progetti di film e documentari selezionati. Film di finzione: 17 progetti (10 europei e 7 non europei) di lungometraggi di finzione provenienti da tutto il mondo che necessitano di completare il pacchetto finanziario con quote minoritarie di co-produzione, avendo almeno il 70% dei finanziamenti già assicurati.
Documentari: 8 progetti (tutti europei) di documentari narrativi o creativi (che soddisfano le medesime condizioni dei film di finzione sopraccitate).

Lascia un commento