Ora un gruppo di alberghi di Jesolo si è dotato di defribrillatori. Grazie a quanto raccolto con il “Progetto Spiaggia Etica” ed alla collaborazione con la Fondazione Terra d’Acqua, negli ultimi anni sono state acquistate attrezzature destinate, di volta in volta, al centro diurno per persone con disabilità “Girotondo”, ai consorzi sull’arenile (speciali sedie che permettono a chi ha problemi di deambulazione di raggiungere la spiaggia e il mare), alle aziende ricettive (braccialetti per i bambini per rintracciarli rapidamente nel caso dovessero smarrirsi in spiaggia), al reparto riabilitazione dell’ospedale di Jesolo ed alla Jesolo turismo. A quest’ultima sono stati donati ulteriori 4 defibrillatori da destinare al servizio di salvataggio (in aggiunta agli altri 9 donati negli anni precedenti, coprendo così tutte le 34 torrette) ed un quinto da collocare all’interno della Casa del Turismo (piazza Brescia). La cerimonia di consegna si è svolta questa mattina sulla terrazza dell’hotel Villa Sorriso. “La sicurezza è uno dei punti principali che una località deve garantire – ha spiegato il sindaco Valerio Zoggia – e Jesolo su questo è sempre stata in prima fila per assicurare il massimo ai suoi ospiti”. Il sindaco ha anche sottolineato la sinergia tra istituzioni e associazioni per raggiungere questi importanti risultati. “Sulla sicurezza stiamo lavorando anche attraverso un catalogo che conterrà vari consigli utili per i nostri ospiti. Senza dimenticare il processo di crescita del progetto “Jesolo4All” per la fruibilità della nostra località da parte di tutti, anche delle persone con disabilità”. Il presidente Aja, Alessandro Rizzante, guarda già al futuro anticipando che l’associazione sta lavorando ad un progetto di sicurezza “h24”. Il presidente dei Giovani Albergatori, Fabio Venezian, ha ricordato quanto fatto ad oggi dall’associazione per il sociale.
“Questa donazione – ha concluso il presidente di Jesolo Turismo, Luca Boccato – permette di aumentare ulteriormente il livello di efficienza in tutti i punti di salvataggio. Il nostro obbiettivo è di dare sempre il massimo per i nostri ospiti”. Il progetto Jesolo, spiaggia etica costituito nel 2011 in collaborazione con la Fondazione Terra d’Acqua, ha visto l’iniziale coinvolgimento di 19 strutture alberghiere dell’Associazione Albergatori, la maggior parte aderente al gruppo giovani albergatori.
Nei 4 anni sono stati acquistati 14 defibrillatori; 14 Job Chair; 23.000 braccialetti per rintracciare i bambini; 1 donazione al Girotondo e le 3 attrezzature per la riabilitazione donate oggi all’ospedale per un valore di oltre 40.000,00 euro. “Sulla sicurezza stiamo lavorando anche attraverso un catalogo che conterrà vari consigli utili per i nostri ospiti. Senza dimenticare il processo di crescita del progetto “Jesolo4All” per la fruibilità della nostra località da parte di tutti, anche delle persone con disabilità”. Il presidente Aja, Alessandro Rizzante, guarda già al futuro anticipando che l’associazione sta lavorando ad un progetto di sicurezza “h24”.

Lascia un commento