Per il quinto anno la Sala Web di Venezia permette la visione online in tutto il mondo, raggiungibile dal sito www.labiennale.org, di film significativi della selezione ufficiale della Mostra del Cinema, per cinque giorni a partire da quello in cui vengono presentati in prima mondiale al Lido. È possibile acquistare il biglietto o il pass digitale per i 18 film della Sala Web sul sito della Biennale di Venezia www.labiennale.org. Oltre ai titoli della sezione Orizzonti e di Biennale College, per la prima volta la Sala Web presenta quest’anno film selezionati da altre sezioni, come EL VENDEDOR DE ORQUIDEAS (Fuori Concorso – Proiezioni speciali) del Leone d’Oro 2015 Lorenzo Vigas. Rinomati registi quali il cinese Wang Bing o l’iraniano Parviz Shahbazi andranno ad arricchire una programmazione che comprende anche le ultime opere di Tim Sutton, Gastòn Solnicki, Peter Brosens e Jessica Woodworth, questi ultimi in concorso alla Mostra 2012 con LA QUINTA STAGIONE. Fra i titoli disponibili online sono inclusi 5 attesi film italiani: IL PIÙ GRANDE SOGNO di Michele Vannucci (Orizzonti), LIBERAMI di Federica Di Giacomo (Orizzonti), FRANCA: CHAOS AND CREATION di Francesco Carrozzini (Cinema nel Giardino), ORECCHIE di Alessandro Aronadio (Biennale College – Cinema), OUR WAR di Bruno Chiaravalloti, Claudio Jampaglia, Benedetta Argentieri (Fuori Concorso). Nella programmazione della Sala Web sono presenti quattro titoli realizzati nell’ambito di Biennale College – Cinema, il laboratorio di alta formazione per lo sviluppo e la produzione di lungometraggi a micro-budget, che dal 2012 ha lanciato talenti emergenti quali Rania Attieh & Daniel Garcia con H. nel 2014, e Anna Rose Holmer con THE FITS nel 2015. La quinta edizione della Sala Web è un’occasione non solo per gli appassionati di cinema, ma anche per i registi che avranno la possibilità di far incontrare i loro film con un pubblico di cinefili in cerca di sorprese artistiche. “Siamo convinti che i festival del cinema possono trovare sempre nuove modalità per raggiungere il pubblico internazionale – ha dichiarato il direttore della Mostra Alberto Barbera – in particolare grazie alle nuove tecnologie. La Sala Web è un esempio importante, che permette ai registi di trovare un pubblico aldilà di tutte le frontiere, un fatto impossibile solo pochi anni fa. La Mostra di Venezia, che è il più antico festival nella storia del cinema, deve far parte del racconto di questa nuova storia”. Le proiezioni, per conto della Mostra, sono collocate per il territorio internazionale sul sito protetto operato da Festival Scope (www.festivalscope.com), mentre per quello geolocalizzato al territorio italiano da MYmovies.it e Repubblica.it sulla piattaforma MYMOVIESLIVE – Nuovo Cinema Repubblica (http://mymovieslive.repubblica.it).
Per le proiezioni sul territorio internazionale, è possibile acquistare il biglietto digitale sul sito web della Biennale www.labiennale.org e sul sito www.festivalscope.com. Per il pubblico internazionale, i biglietti a disposizione per ogni film sono 400. Si potrà accedere alla proiezione del film prescelto dopo aver effettuato una registrazione, pagato il biglietto singolo (4 euro) oppure un pass per 5 film (10 euro) che consentirà una visione non ripetibile. Ciascun titolo (in versione originale con sottotitoli in inglese) sarà disponibile per la visione in streaming nell’arco di 10 giorni a partire dalle ore 21 (ora italiana) del giorno della presentazione ufficiale del film al Lido. Per accedere invece alle versioni sul territorio italiano pubblicate su MYMOVIESLIVE – Nuovo Cinema Repubblica (con i sottotitoli in italiano) basterà attivare o avere già attivo un abbonamento trimestrale o annuale su MYMOVIESLIVE! nella fascia di prezzo a partire da € 17,90. Per il pubblico italiano i biglietti a disposizione per ogni film sono 1000.
Questo il programma della SALA WEB della MOSTRA DI VENEZIA 2016. Orizzonti. THE EREMITES (DIE EINSIEDLER), di Ronny Trocker – dal 2 settembre, Germania, Austria, 110′; HOME, di Fien Troch – dal 3 settembre,Belgio, 103′; KING OF THE BELGIANS, di Peter Brosens, Jessica Woodworth – dal 3 settembre,Belgio, Paesi Bassi, Bulgaria, 94′; IL PIÙ GRANDE SOGNO, di Michele Vannucci – dal 4 settembre,Italia, 97′; MAUDITE POUTINE, di Karl Lemieux – dal 5 settembre, Canada, 91′; DARK NIGHT, di Tim Sutton – dal 6 settembre, USA,85′; KÉKSZAKÁLLÚ, di Gastón Solnicki – dal 7 settembre, Argentina, 72′; LIBERAMI, di Federica Di Giacomo – dal 7 settembre Italia, Francia, 89′; BIG BIG WORLD (KOCA DÜNYA), di Reha Erdem – dall’8 settembre, Turchia; MALARIA, di Parviz Shahbazi – dal 9 settembre,Iran, 90′; BITTER MONEY (KU QIAN), di Wang Bing – dal 9 settembre, Hong Kong, Francia, 150′; Biennale College – CinemaORECCHIE, di Alessandro Aronadio – dall’1 . settembre,Italia, 90’; HOTEL SALVATION (MUKTI BHAWAN), di Shubhashish Bhutiani – dal 2 settembre,India, 103’; THE SOLITUDE (LA SOLEDAD), di Jorge Thielen Armand – dal 3 settembre, Venezuela, 89’; ONE SISTER (UNA HERMANA), di Sofia Brockenshire, Verena Kuri – dal 4 settembre, Argentina, 68’; Cinema nel Giardino
FRANCA: CHAOS AND CREATION, di Francesco Carrozzini – dal 2 settembre, Italia, USA, 80’; Fuori Concorso – Proiezioni Speciali: EL VENDEDOR DE ORQUIDEAS, di Lorenzo Vigas – dall’8 settembre, Venezuela, Messico, 75’; Fuori Concorso: OUR WAR, di Bruno Chiaravalloti, Claudio Jampaglia, Benedetta Argentieri – dal 9 settembre, Italia, USA, 69’. Nella foto: i tradionale red carpet con note attrici.