Festival dei giochi inventati, rielaborati nei giorni 26 e domenica 27 settembre, a Monastier (Treviso). Gli eventi sono: TucoRun, la corsa eco podistica per grandi e bambini, e Piccoli Mercanti in Fiera, il mercato dei ragazzi. Entusiasmante novità del 2015: debutta TucoKayak, la competizione a tempo a bordo dei kayak sul fiume Meolo. Organizzato dall’associazione Un Giro in Piazza, craggruppa persone adulte che tuttavia non hanno perso la voglia e la capacità di giocare, Tucogiò conta su una rete di circa 300 volontari e coinvolge tutti gli abitanti del paese. Per tutte e tre le proposte il punto di ritrovo sarà il Parco comunale di Monastier. L’edizione 2015, intitolata “Apriamo un libro e giochiamo con la fantasia” ci saranno tre anteprime durante la giornata di domenica 20 settembre al Parco comunale di Monastier (via Einaudi). Si tratta della ormai celebre TucoRun, corsa non competitiva attraverso le terre dell’Abbazia, di Piccoli Mercanti in Fiera, il mercato dei ragazzi, e, novità di quest’anno, di TucoKayak, competizione a tempo a bordo dei kayak sul fiume Meolo. Si inizierà con TucoRun, alla quarta edizione: per i piccoli e grandi maratoneti il ritrovo sarà alle 8.00 al Parco comunale di Monastier, dove sarà possibile anche “caricarsi” con caffè e brioche, quindi la partenza è fissata alle 9.00. Le iscrizioni avverranno subito prima e si potrà optare per il percorso di 11 chilometri (adulti), per quello di 5 (ragazzi under 14) o per quello “baby” da 2,5, tutti e tre su terreno per la quasi totalità sterrato (percorso adatto anche a Gruppi di cammino e Nordic Walking). Saranno assicurati i servizi di custodia sacche e doccia all’arrivo. I primi tre classificati per ciascuna categoria (uomini, donne, ragazzi under 14 e bambini) riceveranno un riconoscimento, così come il gruppo più numeroso. Alle 9.00, sempre al Parco comunale, avrà inizio anche la nuovissima TucoKayak, all’esordio quest’anno. Le gare a tempo a bordo dei kayak (forniti dall’organizzazione assieme ai salvagenti, obbligatori) sul fiume Meolo si susseguiranno per tutta la giornata. Le categorie saranno maschile e femminile maggiori di 14 anni e maschile e femminile 10 – 13 anni: al vincitore di ciascuna di esse sarà riservato un premio.
Dalle 11 alle 18, infine, sempre nella cornice del Parco comunale, si svolgerà il tanto amato Piccoli Mercanti in Fiera. Introdotto all’interno del programma di Tucogiò nel 2010, inizialmente il mercato dei piccoli si svolgeva durante il festival, il sabato pomeriggio. Tuttavia, cresciuta di importanza e aumentata notevolmente la partecipazione, nel 2012 Piccoli Mercanti in Fiera è divenuta un’iniziativa a se stante, che ogni anno anticipa di una settimana Tucogiò. Piccoli Mercanti in Fiera è un grande mercatino del baratto per ragazzi dai 6 ai 14 anni, al quale partecipano decine e decine di banchetti. Lo scambio riguarda libri, cd, figurine, bambole, macchinette usate oppure oggetti costruiti dai ragazzi stessi. Lo scopo di quest’attività è rendere i bambini protagonisti, stimolando le loro potenzialità creative e relazionali nel gestire la merce, nel curare la preparazione e la decorazione della postazione, nel determinare il valore attribuito agli oggetti da loro scelti, preparati, restaurati e/o creati.
Il regolamento di tutte e tre le iniziative è presente nel sito www.tuttocolgioco.it. Le tre iniziative saranno un assaggio del divertimento e della creatività che Tucogiò saprà far esplodere snodandosi per oltre 3 chilometri di giochi e attrazioni. Per info: www.tuttocolgioco.it

Lascia un commento