Il Gala internazionale di danza al Teatro La Fenice il 22 luglio, alle ore 20, sarà dedicato alle popolazioni colpite dal recente tornado abbattutosi sulla zona della Riviera del Brenta dovrebbe produrre un incasso di 30 mila euro. La somma sarà consegnata ai comuni di Mira, Dolo e Pianiga, i più colpiti dal tragico evento, per sostenere lo sforzo di chi sta rimettendo in piedi la propria casa, la propria attività, la propria azienda. Il contributo sarà consegnato dal sindaco di Venezia che è anche presidente della Fondazione Teatro La Fenice Luigi Brugnaro e dal sovrintendente Cristiano Chiarot ai tre sindaci nel corso di una cerimonia prima dell’inizio dello spettacolo di danza. La serata proporrà una serie di soli e di passi a due interpretati da giovani talenti che, diplomatisi quest’anno, raggiungeranno a settembre le differenti compagnie che li hanno già selezionati, o che, già diplomati, ne fanno parte da un anno. Tra essi Chiara Scarrone e Alejandro Martínez del Semperoper Ballett di Dresda, Anastasia Zaklinskaja e Igor Iakhmenev del Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo (entrambi provenienti dall’Accademia Vaganova di San Pietroburgo), Daniel Montero, Jessica Xuan e Nathan Brhane del Nationale Ballet di Amsterdam (tutti e tre provenienti dalla Nationale Balletacademie di Amsterdam), Isabella Swietlicki e Archie Sullivan diplomati presso la English National Ballet School di Londra (il secondo già membro dell’English National Ballet), Claudia Hilda Rodríguez Pozo e Victor Manuel Varela Cruz diplomati presso l’Instituto Superior de Arte di Cuba, e Amanda Lana e Simone Tribuna diplomati presso l’Académie Princesse Grace di Monte-Carlo. Dallo scorso anno si è deciso di aprire il Gala – che la consuetudine vuole consacrato alla danza classico-accademica (con titoli quali Coppélia, Don Chisciotte, Šeherazade, e coreografie di Marius Petipa, Aleksandr Gorskij, Mikhail Fokin, Anna Pavlova, George Balanchine, Nikita Dolgušin) e contemporanea (con coreografie di William Forsythe, Sidi Larbi Cherkaoui, Eric Gauthier, George Céspedes, Ernst Meisner, Kristen McNally) – anche ad altre espressioni come il folklore o le danze di strada. Il Gala proporrà così due esempi tratti dalla scuola bolera e dal flamenco interpretati dagli allievi del Real Conservatorio Profesional de Danza ‘Mariemma’ di Madrid: Del origen di David Coria e Rosa de invierno di Arantxa Carmona. Un pacchetto di misure eccezionali e strutturali per le vittime del tornado che ha sconvolto la Riviera del Brenta e per prevenire gli eventi catastrofali in Veneto e una nuova ‘mission’ per la società Veneto Strade.
E’ quanto ha annunciato il presidente della Giunta Luca Zaia al Consiglio a sostegno della legge di variazione di bilancio, proposta dalla Giunta e approvata all’unanimità dall’aula di palazzo Ferro Fini, che destina alle vittime della tromba d’aria 3 milioni di euro in precedenza destinati dalla legge di stabilità a interventi particolari nel territorio. Si è appreso che la Giunta ha dato mandato all’assessore al bilancio Gianluca Forcolin di avviare un confronto con l’agenzia delle entrate per sospendere il pagamento del bollo auto, l’addizionale Irpef e il pagamento dell’Irap per chi ha avuto l’automezzo, la casa o l’attività produttiva distrutti o danneggiati dalla tromba d’aria. Abbiamo poi dato il via libera a istituire un numero per donazioni via Sms, affidato a 5 gestori diversi. Un metodo di ‘fund raising’ che Zaia giudica “più diretto” e più semplice rispetto al bonifico bancario per raccogliere le libere donazioni dei cittadini. Sospensione delle imposte e raccolta fondi sono, comunque, solo le prime misure di un ‘pacchetto’ di iniziative ben più articolato.
Al controrelatore Piero Ruzzante, vice capogruppo del Pd, che aveva sollecitato la Giunta a rivedere l’articolo 70 della legge di stabilità destinando i 50 milioni del provvedimento (la cosiddetta ‘legge mancia’) alle vittime del tornado, il presidente Zaia ha obiettato che una legge di variazione di bilancio non avrebbe la necessaria tempestività e incisività.