“L’Euregio dimostra che un’altra Europa è possibile, oltre gli Stati ed i confini. Vogliamo un’Europa che valorizza le piccole comunità e lo stare assieme al di là delle differenze di lingua e cultura”, con queste parole il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, ha sottolineato l’importanza della presenza dell’Euregio ad Expo Milano 2015. Ospite della Piazzetta Alto Adige, l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino propone fino al 16 luglio all’EXPO 2015 di Milano, una settimana di incontri che tratterà i temi dello sviluppo duraturo e sostenibile dei tre territori alpini dal punto di vista economico, ecologico e sociale. All’inaugurazione hanno partecipato i tre governatori Ugo Rossi, Arno Kompatscher e Günther Platter, attuale presidente del GECT “Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino”. Durante la Settimana dell’Euregio si alterneranno diverse tematiche: dalla sostenibilità allo sport, dalla ricerca al wellness. Il tema “sostenibilità” verrà presentato attraverso prodotti regionali: i visitatori avranno la possibilità di assaggiare prodotti come vino, pesce e formaggio e di conoscere i vari metodi di produzione biologica e sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.
Altre tematiche sono l’Euregio come palcoscenico ideale per produzioni cinematografiche, le diverse proposte di wellness e i numerosi progetti congiunti nel settore dello sport. Inoltre, presso lo stand Euregio sarà disponibile materiale informativo come cartine e libri storici.
Assieme ai colleghi capitano del Tirolo e presidente dell’Euregio, Günther Platter e presidente dell’Alto Adige, Arno Kompatscher, il presidente Ugo Rossi ha inaugurato stamani ad Expo Milano 2015 la “Settimana Euregio”. L’iniziativa è ospitata presso lo spazio dedicato all’interno dello stand dell’Alto Adige; si può poi visitare il Padiglione Austria e fare una visita guidata delle EXPO – highlights. Il presidente dell’Euregio Günther Platter è stato protagonista di un fuoriprogramma: Platter, oltre a dirigere l’orchestra tirolese “Steinach am Brenner” che ha aperto la cerimonia, ha anche suonato uno strumento: “Non è possibile – ha sottolineato – aprire un giorno di festa, qual è questo, senza la musica”.

Lascia un commento