Aperto “Itinerando”, il primo multisalone del viaggio. Punto di riferimento per tutti gli appassionati di nautica e sport acquatici, bicicletta e cicloturismo, camper e campeggio, fino al 3 febbraio alla Fiera di Padova.
Presenti all’inaugurazione: Andrea Olivi, presidente Geo Spa; Diego Bonavina, assessore allo sport del Comune di Padova; Vincenzo Gottardo, consigliere della Provincia di Padova e Claudio De Donatis, direttore Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione Regione Veneto.
Sono intervenuti inoltre: Ivano Tolio, responsabile Comunicazione FICO Eataly World e Andrea Magnani.Gli appassionati di camper e campeggio trovano in fieta tutte le ultime novità del settore in uno spazio di 15.000 mq. In esposizione l’offerta delle principali case produttrici di camper e aziende leader nel settore della fabbricazione di accessori tecnici di ultima generazione per camper, caravan, furgonati e minivan. Non solo mezzi e accessori: nel cuore del padiglione Expocamper i visitatori potranno scoprire tante nuove idee di viaggio, destinazioni da scoprire e proposte innovative per vivere al meglio la loro passione per il plein-air. All’interno degli spazi si trova anche il salone nautico di riferimento per il nord est: Mondomare. Qui i visitatori possono immergersi tra le proposte dei migliori marchi della piccola nautica, incontrare artigiani specializzati nel settore e scoprire un’ampia offerta di mezzi, accessori e servizi. Turismo in continua crescita è quello della bicicletta, settore che non poteva mancare a Itinerando. Mezzi, attrezzature, accessori, ma soprattutto proposte di viaggio, itinerari e destinazioni dedicati alla passione per le due ruote. Inoltre il settore presenta un’ampia offerta di ciclovie, oltre alla possibilità di confrontarsi con altri appassionati di viaggi a due ruote. Nuovi gli spazi espositivi dedicati alle Destinazioni e all’Offroad. Mete tutte da scoprire, luoghi dove vivere esperienze uniche e dedicarsi al turismo lento.
Tanti modelli di 4×4, moto da turismo e da fuori strada nel settore dell’Offroad, oltre a una scelta di ricambi e accessori, il tutto accanto a piloti e biker che si sono cimentati in viaggi emozionanti all’insegna dell’avventura e che condivideranno con il pubblico le loro esperienze. Numerosi sono gli eventi in programma, tra questi: la presentazione del libro “Ferrovia delle Dolomiti. Calalzo-Cortina d’Ampezzo-Dobbiaco 1921-1964” di Evaldo Gaspari a cura di AICS Belluno; Alpago Due Ruote e Solidarietà e il Comitato Transcavallo; l’evento dedicato al Cicloturismo in Campania.
Molto atteso l’appuntamento con Marta Maragno, campionessa italiana di Orientamento e regolarità di fuoristrada, che racconterà le sue avventure ai visitatori di Itinerando. E ancora Marco Polo Team presenta “Avventure in Africa”; mentre Elisabetta Caracciolo, scrittrice, giornalista specializzata nello sport motoristico e navigatrice per passione, presenta “Affrontare un rally raid può voler dire viaggiare?”. Piatti gourmet e ricette originali da replicare in camper! È questa l’idea dello chef Gianluca Gabanini e dei suoi interessanti showcooking, messi a punto per Itinerando. Altro evento per buongustai è “Wine & Food Passion”, con degustazioni di prodotti tipici.
Dedicati ai camperisti: “Demo time: dimostrazione ABB” e il convegno: “La sicurezza viaggia in Camper” a cura di Assofficina, in collaborazione con la Federazione Naz. Unione Club Amici. Info:itinerandoshow@padovafiere.it
– www.itinerandoshow.com, talarici@studioeidos.it (foto fiera Pd).
ambiente
Cultura
Economia
ferrovie
Fiere
montagna
mostre
motociclismo
nautica
Paesi Mediterraneo
PMI
porti
Regione Veneto
sanità
scienza
scuola
sport
sport bianchi
stili di vita
tecnologia
Telecomunicazioni
tradizioni
trasporti
treni storici
Turismo
università