Esclusivo concerto di Giovanni Sollima, in unica tappa a Venezia, domenica 2 settembre, (h 21.00), nell’ambito di “Magister Canova”, la prima mostra multimediale dedicata al grande scultore neoclassico, alla Scuola Grande della Misericordia di Venezia.Il concerto viene eseguito negli affascinanti spazi al pianterreno della Scuola Grande della Misericordia che accolgono la monumentale installazione di Fabrizio Plessi da cui inizia il percorso della mostra, che avvolge il visitatore immergendolo nel pensiero creativo del maggiore interprete del Neoclassicismo. “Il concerto Il suono scolpito sarà l’occasione per sviluppare dal vivo le musiche che ho composto per Magister Canova – ha anticipa Sollima – lasciandole libere di interagire libere nel bellissimo spazio circostante. Insieme ai brani composti per la mostra, suonerò anche brani di autori vicini all’epoca di Canova e Luigi Boccherini”. Sollima ha composto il soundscape di Magister Canova in tempo reale, in sala di registrazione, traendo ispirazione direttamente dalle immagini e dal racconto su Canova, attratto dall’interesse del grande artista di Possagno per il classico, per la forma, per l’architettura, per lo spazio, strutture che sono alle basi della stessa composizione musicale.
“Il violoncello è fisicità, è forma, struttura sinuosa che diviene un tutt’uno con chi lo suona – ha detto Giovanni Sollima – Sono stato felice di accostarmi a Canova e alla sua classicità intensa e apollinea”.
Per Magister Canova, Giovanni Sollima ha composto un racconto musicale che si fonde con la narrazione dei curatori scientifici della mostra affidata all’interpretazione di Adriano Giannini. Tutti i brani del soundscape sonoro di Giovanni Sollima hanno una loro circolarità che li rende atemporali. Per l’installazione dedicata a “Paolina Borghese è Venere vincitrice” – ha aggiunto Sollima – la musica ha una maggiore sensualità e un’assoluta concentricità. Per la sala dedicata al bellissimo racconto della “Fiaba di Amore e Psiche”, invece, ho composto un vero tema, assolutamente riconoscibile”. “Magister Canova” (fino al 22 novembre) è la mostra ideata e realizzata da Cose Belle d’Italia Media Entertainment con un comitato scientifico di alto profilo internazionale e la collaborazione della Fondazione Canova Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno. Un intreccio di musica, parole e immagini con la partecipazione straordinaria di Fabrizio Plessi, l’intensa recitazione di Adriano Giannini e le magiche note del violoncello di Giovanni Sollima (foto). Egli è un violoncellista di fama internazionale ed è il compositore italiano più eseguito nel mondo dai grandi interpreti, fra i quali, in campo classico, Riccardo Muti, Yo-Yo Ma, Antonio Pappano, Gidon Kremer e, in altri ambiti, Patti Smith, Stefano Bollani ed Elisa. Ha scritto anche per il cinema, il teatro, la televisione e la danza per Bob Wilson, Greenaway, Carolyn Carlson e Turturro. In veste di solista o con gruppi strumentali di ogni genere, dal duo alla grande orchestra, ha presentato la sua musica nei maggiori teatri e auditorium di tutti i continenti.

Lascia un commento