Sta proseguendo l’iter autorizzativo per la realizzazione del deposito di stoccaggio di GNL – Gas Naturale Liquefatto – a Porto Marghera, e in questa fase – come informa un comunicato – la società proponente Venice LNG ha cambiato assetto societario. In seguito ad accordo tra i soci, Decal acquisirà la quota del 35 per cento oggi in carico a San Marco Gas (sister company di San Marco Petroli); Decal (precedentemente socio al 65%), disponendo dell’intero pacchetto societario, diverrà socio unico di Venice LNG.
Venice LNG, ringraziando il socio uscente per il clima di grande collaborazione e condivisione che
ha permesso di realizzare gli studi di fattibilità del deposito e di accompagnare l’avvio dell’attività
della newco, conferma che l’iter autorizzativo del progetto prosegue nel rispetto delle tempistiche
previste. Sono infatti in corso due iter autorizzativi paralleli: il procedimento per l’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio, di competenza del Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) che si esprimerà di concerto col Ministero dei Trasporti e d’intesa con la Regione Veneto; il procedimento di verifica lascerà il proprio decreto dopo aver sentito il parere degli esperti della Commissione Tecnica di
Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). A valle dell’esito di tali procedimenti, Venice LNG ha confermato, ha concluso a nota, ulteriori momenti di confronto con la comunità locale per intensificare il percorso di ascolto e condivisione avviato mesi fa con il pieno supporto istituzionale.
acqua
agricoltura
ambiente
Clima
Cultura
Economia
Energia
enti locali
EUROPA
giustizia
Innovazione
Made in Italy
Paesi Mediterraneo
PMI
porti
Regione Veneto
sanità
scienza
sindacati
Sociale
tecnologia
Telecomunicazioni
tradizioni
trasporti
Turismo
Unioncamere Veneto
università