L’Ostiglia e dintorni, un libro che prende spunto dalla bellezza del territorio per illustrare l’enorme patrimonio di opere artistiche, storiche, religiose, ville, palazzi, manufatti idraulici posti lungo i fiumi e le ultime tracce di graticolato.
Una pubblicazione che non vuole essere una vera e propria guida turistica, ma il racconto della storia di un tragitto, che si scopre passeggiando con attenzione lungo scorci suggestivi e particolarmente affascinanti. Alla presentazione del libro erano presenti il vice presidente della Provincia di Padova Fabio Bui, l’autore del libro Ivo Beccegato e Francesco Businaro in edibus edizioni (nella foto). “Da strada della guerra – ha detto Fabio Bui – a strada del benessere. La trasformazione dell’ex ferrovia militare Treviso-Ostiglia in pista ciclabile ha consentito  non solo il recupero di un territorio ma la creazione di una nuova opportunità culturale e turistica. L’autore ha percorso innumerevoli volte la pista ciclabile appuntando storie, fotografando particolari, descrivendo emozioni; un libro che diventa un utile compagno di viaggio da portare con sé nelle passeggiate o nei giri in bicicletta, per apprezzare luoghi e particolari che resterebbero sepolti nella polvere della memoria di pochi. Una pubblicazione ricca di storia, tradizione, poesia, leggende, personaggi famosi che fanno ripercorrere momenti significativi vissuti dalla popolazione.
.“Muovendomi all’interno di questo spazio – ha detto Beccegato – il primo obiettivo è stato quello di cercare la sorgente dei fiumi e seguirne il corso fino alla foce. Questo in considerazione di quanto il rapporto uomo/fiume abbia da sempre determinato una solida reciprocità di vita, limiti e opportunità, azioni a volte aggressive, altre volte efficaci e positive fino all’assetto odierno. Lo scopo principale di questa pubblicazione è innanzitutto quella di parlare ai ragazzi che sono i destinatari privilegiati. Se impariamo a conoscere il nostro territorio, lo amiamo, lo rispettiamo, ci dona occasioni, opportunità, ci arricchisce intellettualmente e spiritualmente”.  La Treviso-Ostiglia ha tutte le caratteristiche per attirare un elevato numero di turisti da tutta Europa e rappresenta una grande opportunità per valorizzare il territorio. La Provincia di Padova ha costruito una rete di grandi arterie della bicicletta. L’aspetto importante è che queste piste ciclabili riescono a intersecare i noti percorsi riconosciuti a livello europeo. Un impegno che ha dato grandi soddisfazioni, basta vedere l’affluenza delle persone lungo i tratti già percorribili. L’autore Ivo Beccegato, di San Giorgio delle Pertiche, è un appassionato ciclista che ha organizzato e realizzato numerosi viaggi in bicicletta verso capitali e grandi città europee, accompagnando ragazzi di scuola media e scambi di ospitalità. Insegnante di materie letterarie, Ivo è fermamente convinto che il rapporto diretto con il territorio formi la coscienza civile e il rispetto per l’ambiente e la sua storia.

Lascia un commento