Dal 18 al 21 maggio nei siti Unesco di Mantova-Sabbioneta e Verona l’evento internazionale “XVI Congresso della Federazione Mondiale Degli Amici Dei Musei”, promosso dalle associazioni Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani ed Amici dei Civici Musei di Verona, per conto della Federazione Italiana delle Associazioni Amici dei Musei – FIDAM, in collaborazione con i Comuni di Verona e Mantova.
L’evento è stato presentato a Mantova dai Sindaci di Verona Flavio Tosi e di Mantova Mattia Palazzi (foto). Presenti il presidente dalle associazioni Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani Italo Scaietta, la presidente degli Amici dei Civici Musei di Verona Isabella Gaetani di Canossa e Pietro Giovanni Trincanato del consiglio direttivo Amici dei Musei di Verona. “Un progetto di collaborazione che punta a valorizzare il patrimonio architettonico-culturale delle vicine ed amiche città di Verona e di Mantova – ha sottolineato il sindaco Tosi – al fine di aumentare l’attenzione turistica sui territori e, contestualmente, l’indotto economico che ne deriva. Un’occasione di confronto sul valore del nostro patrimonio museale e su quanto questo, in un fattivo circuito di relazioni, possa diventare una fonte crescente di interesse per il turismo, soprattutto straniero, che gravità sui nostri territori”. In programma gli appuntamenti: venerdì 19 maggio, a Mantova, al Teatro Bibiena, apertura dei lavori con gli interventi dell’architetto Alvaro Gomez Ferrer Bajo, Conservatore Real Accademia di Belle Arti di Valencia e Ispettore Unesco per Verona e Mantova Sabbioneta. “Comunicazione e Media a favore dei beni culturali”;
“Leggi e imposizioni fiscali per i beni culturali” Antonio d’Amato, moderatore. Sabato 20 maggio, a Verona, sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica: “Gli Amici dei Musei visti dai musei”; “Il Mecenatismo”.

Lascia un commento